Via pericolosa tra Sala e Gatteo: le proposte dopo gli incontri

Cesenatico

Una delegazione dei residenti di via Staggi ha incontrato separatamente i sindaci di Gatteo e di Cesenatico per cercare di ottenere migliorie importanti per la strada provinciale dove abitano, che è divisa tra tre territori comunali con sostanziali differenze tra la parte di Gambettola e quelle sotto Cesenatico e Gatteo.

Una strada molto spesso teatro di incidenti. La strada provinciale 97 si chiama via Staggi nel tratto di Cesenatico e di Gatteo, che hanno un lato ciascuno, e diventa via Pascoli a Gambettola, che è anche la parte più lunga e la meno pericolosa, vista la presenza di diversi Velo Ok, illuminazione pubblica e pista ciclopedonale.

Dopo essere stati da Roberto Pari a Gatteo, 4 residenti hanno ottenuto un appuntamento da Matteo Gozzoli a Cesenatico. «Abbiamo affrontato insieme - racconta il sindaco di Cesenatico - le problematiche affrontabili a medio-lungo termine». Temi che saranno portati all’attenzione della Provincia.

Uno dei temi è quello dell’illuminazione pubblica, finora assente. Si tratta di poco più di un chilometro con spesa da suddividere tra i due Comuni. Si è in attesa di un preventivo, ma difficilmente rimarrà sotto i 200mila euro, visti anche gli studi effettuati prima del Covid. «Un costo importante in un periodo difficile come questo - commenta Gozzoli - Ma appena sarà possibile interverremo. Dal punto di vista della illuminazione pubblica abbiamo sistemato molte zone, ma per ora sono rimaste fuori via Staggi e via Vetreto, entrambe a Sala».

Uno dei problemi da tempo segnalati è la velocità delle auto che percorrono la strada provinciale. Mitigati nel tratto gambettolese dai Velo Ok. È stato concordato che i comandanti della polizia locale di Cesenatico e di Gatteo si incontreranno per mettere insieme un piano di maggiori controlli per chi spinge troppo sul gas. Più difficile la collocazione di autovelox, per i quali serve il permesso della prefettura. L’altro problema è dato dal numeroso traffico pesante che percorre una strada non adeguata, tra camion che raggiungono le aziende che hanno la sede in questa strada, ma anche diversi mezzi di passaggio, con il traffico aumentato con il casello della A14 del Rubicone. «Valuteremo le delibere in vigore e se sarà possibile proporremo delle restrizioni», chiosa Gozzoli.

Ci sarebbero anche interventi strutturali da realizzare. L’allungamento della pista ciclabile gambettolese è una delle richieste, ma al momento non sembra vedersi all’orizzonte. Invece sul lato di Gatteo risulta che ci siano stati dei contatti con la Provincia per mettere guard-rail laterali, che potrebbero evitare auto e camion finiti pericolosamente nei giardini delle case.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui