Tariffe calmierate e turisti: l'estate di Cesenatico è partita bene

Protagonista dell’estate: la spiaggia e un mare Adriatico, che a luglio è inusitatamente limpido e trasparente. Le tariffe di ombrelloni e lettini sono rimaste pressoché invariate. I segnali che arrivano dalla spiaggia sono tutti in positivo. Con il fine settimana che si riempie di turisti di prossimità e connazionali. Tornano a riaffacciarsi anche gli stranieri.
«Le prenotazioni vanno bene», scandisce il presidente della Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico, Simone Battistoni. «Le previsioni sono per una bella estate. La gente ha voglia di tornare a vivere. Questo è palpabile». Il rischio di aumenti incontrollati delle tariffe sembra essere stato scongiurato: «Come categoria - spiega Battistoni - abbiano il più possibile calmierato le tariffe di lettini e ombrelloni. Qualche aumento potrebbe esserci per quanto riguarda il bar, come del resto in tutti i bar e pubblici esercizi in genere, ma la volontà anche qui e di contenerli il più possibile». Prova a fare anche qualche esempio concreto di quanto costa quest'anno affittare un ombrellone e due lettini: «Le tariffe come si sa sono libere - premette Battistoni -. Il costo varia a seconda della zona e della posizione «per un’intera giornata si va dai 18 ai 23 euro. Per una settimana da 80 a 120 euro». Sono 130 (la quasi totalità) gli stabilimenti da Zadina a Villamarina associati alla Cooperativa bagnini che assume una cinquantina di persone per la sicurezza in mare sotto costa (con 25 defibrillatori, una quarantina di torrette per 7 km di spiaggia).
Sul lido del Rubicone, invece, sono una trentina gli stabilimenti balneari che fanno capo alla Cooperativa bagnini di Gatteo a Mare, presieduta da Massimo Bondi, che si dice soddisfatto dell'avvio di stagione. «Quello che comincia a intimorire – aggiunge - è questa ripresa dei contagi Covid». Fin qui sta andando bene: «Notiamo che c’è un ritorno degli stranieri – prosegue Bondi -, in particolare tedeschi». Per ombrellone e due lettini in questa parte di riviera «Per 15 giorni il costo si aggira sui 210 euro, per un giornaliero sui 20 euro. Consideriamo che vengono forniti tutti i servizi, con la possibilità di rimanere in spiaggia per l'intera giornata».