La pista ciclabile dedicata a Marco Pantani è stata scelta un paio di mesi: quella di via Montescudo. Ora manca solo il via libera della Prefettura e la data del taglio del nastro. Nel frattempo il Comune ha incontrato la famiglia del campione e il giorno è stato scelto: 4 giugno. Proprio il 4 giugno (nel 1994) il “Pirata” ha vinto la sua prima tappa al Giro d’Italia.
Ciclabile con dedica
I colori delle maglie delle due corse a tappe più prestigiose vinte, Tour de France e Giro d’Italia, e le vittorie più esaltanti. Alla fine di giugno il Comune ha dedicato a Pantani e alle sue imprese il percorso ciclopedonale di via Montescudo, il più esteso e «suggestivo» collegamento tra l’entroterra e il mare della città. Sarà una pista ciclabile riqualificata e “adattata”, nel segno del rosa e del giallo che, come ha spiegato a suo tempo in commissione l’assessore Francesco Bragagni, sarà al centro di un progetto di valorizzazione ispirato proprio sulla figura del campione di Cesenatico. L’amministrazione intende «utilizzare il tempo tecnico necessario alle procedure di intitolazione per intervenire con un’opera di riqualificazione dell’area interessata dal percorso». Si pensa appunto a una «speciale livrea, andando a utilizzare il rosa e il giallo, ricordando il leggendario 1998 quando il Pirata trionfò sia in Italia che in Francia».
L’incontro con la famiglia
E si arriva a due giorni fa, quando gli assessori Bragagni (toponomastica) e Mattia Morolli (lavori pubblici) hanno raggiunto Cesenatico per incontrare la famiglia Pantani, nello specifico la nipote Serena Boschetti alla quale è affidato il compito di custodire il ricordo e le gesta del campione attraverso lo “Spazio Pantani”. In seguito gli amministratori hanno dialogato al telefono anche con mamma Tonina. Adesso succede questo. Dopo il via libera alla intitolazione, il Comune ora attende l’ok della Prefettura (in genere occorrono circa nove mesi). Nell’attesa Palazzo Garampi prepara un taglio del nastro adeguato coinvolgendo anche i parenti del Pirata. Esiste anche una data: il 4 giugno. E non si tratta di un giorno a caso, ma una pietra miliare nel ciclismo italiano. Il 4 giugno, 1994, infatti, Marco Pantani vinse la sua prima tappa al Giro d’Italia: la Lienx-Merano. «La famiglia del “Pirata” ha dato pieno appoggio al progetto - spiegano i due assessori - garantendo anche la presenza il giorno del taglio del nastro». Oltre alla parte cromatica a ricordo del Giro (rosa) e del Tour (giallo), l’obiettivo del Comune è quello di creare un percorso (magari utilizzando targhe, insegne, statuette) lungo la pista ciclabile che ricordi le leggendarie imprese del campione di Cesenatico.