Cesenatico, una lapide in memoria dei caduti per l’80° anniversario della Liberazione

Cesenatico
  • 07 ottobre 2024

Il 20 ottobre Cesenatico si prepara a celebrare l’80° anniversario della sua liberazione dal nazifascismo con una commemorazione e una serie di eventi speciali. La novità è rappresentata da una lapide realizzata in memoria dei caduti civili e militari della Seconda Guerra Mondiale che verrà installata sotto il Municipio e inaugurata sabato 19 ottobre alle ore 11. L’Amministrazione Comunale ha deciso di realizzarla per donare ulteriore e giusta memoria alle donne, agli uomini e ai bambini che hanno perso le vita in un conflitto così atroce e doloroso. La targa sarà accompagnata da un qr code collegato al sito istituzionale dell’ente in cui una pagina speciale sarà dedicata all’elenco delle vittime. A questo momento dall’alto valore simbolico parteciperà anche una rappresentanza degli studenti delle scuole medie di Cesenatico che leggeranno i nomi dei caduti in una staffetta della memoria.

La cerimonia

Alle ore 9 di domenica 20 ottobre una delegazione in rappresentanza delle forze politiche, sociali, combattentistiche e miliari, partendo dal Municipio cittadino si recherà a deporre corone di alloro nei luoghi che ricordano i Caduti Partigiani a Ponte Ruffio, alla Rocca di Cesena e al Cimitero Cittadino. Alle ore 10.30 presso il Cimitero Cittadino verrà celebrata una Santa Messa in ricordo della 264 vittime.

Dal 14 al 27 ottobre andrà sarà disponibile la video esposizione digitale “Cesenatico Ribelle” a cura della Rete Democratica Antifascista di Cesenatico sulla facciata del Municipio, della Biblioteca Comunale e del Museo della Marineria; Il 17 ottobre alle ore 21 al Museo della Marineria si terrà la presentazione del libro “Anatomia di una strage” con gli autori Alberto Gagliardo e Mattia Brighi che dialogheranno con Miro Gori; il 25 ottobre alle 21 sempre al Museo della Marineria andrà in scena “Caro Giacomo, cara Velia” - Lettere d’amore di Giacomo Matteotti e Velia Titta con Elena Baredi, Stefano Fariselli e Mino Savadori a cura di ANPI Cesenatico e CGIL Forlì-Cesena; Dal 2 al 24 novembre si terrà la mostra “Prove di costituzione - Segni e colori per la Costituzione Italiana” a cura di Orlando Piraccini, promossa dall’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena. Il 22 novembre alle ore 21 al Museo della Marineria invece è in programma la proiezione del docufilm “Io per me ero un uomo” in ricordo della strage di Marzabotto a cura ANPI Cesenatico e CGIL Forlì-Cesena.

«Lavoriamo da tempo alla realizzazione di questa lapide che verrà installata sotto al Municipio, un luogo dall’alto valore di simbolico che si presta alla perfezione. Sarà presente anche un qr code da inquadrare con il cellulare per essere indirizzati a una pagina speciale creata sul sito del Comune di Cesenatico: qui si potranno leggere tutti i nomi dei caduti civili e militari, corredati da altre informazioni. Per questo grande lavoro di documentazione dobbiamo ringraziare il professor Augusto Bondanini e il professor Mauro Altini che hanno coordinato un gruppo di studio per ricostruire l’elenco completo», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.

«L’inaugurazione della targa sarà il primo di una serie di appuntamenti speciali pensati per celebrare al meglio questa ricorrenza così importante. Il calendario è ricco e andrà avanti fino al mese di novembre tra presentazioni di libri, videoinstallazzioni, spettacoli teatrali e docu film. Ringrazio la Rete Democratica Antifascista di Cesenatico, l’ANPI Cesenatico, la CGIL Forlì-Cesena e l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Forlì-Cesena che sono sempre al nostro fianco», il commento dell’assessora Emanuela Pedulli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui