Cesenatico raccontata dai cittadini: arrivano sette nuove tracce audio
Il Comune di Cesenatico - all’interno dei finanziamenti del Bando Borghi - ha incaricato Formula Servizi di ampliare il percorso turistico Custodi dell’Arte con sette nuove tracce audio narrate da alcuni cittadini di Cesenatico.
Il progetto di Formula Servizi inaugurato ad agosto del 2022 è un percorso turistico che si sviluppa all’interno della città e che si riconosce attraverso delle targhe posizionate in alcuni luoghi da cui partono delle narrazioni audio inquadrando con uno smartphone il QRcode presente su ciascuna targa.
L’itinerario è formato da 21 tappe all’interno di Cesenatico in cui 21 cittadini ci prendono per mano e ci raccontano con la loro voce, storie, emozioni, ricordi, esperienze di vita intrecciandoli con il patrimonio materiale e immateriale della città. L’idea sottesa a questo progetto è quella di fornire un punto di vista inedito, grazie al linguaggio della narrazione, che trasforma i luoghi di una città in spazi di incontro e di condivisione, occasione per racconti originali che si intrecciano alla bellezza del territorio, opportunità di conoscenza dal valore altamente creativo in quanto capace di generare nuovi sguardi per gli stessi cittadini, che diventano testimoni del legame tra una città e la collettività che se ne prende cura, di turisti di prossimità o visitatori di ogni provenienza. Per questo ogni narrazione è stata tradotta e registrata anche in lingua inglese e in lingua tedesca. Custodi dell’Arte è un nuovo approccio turistico-culturale, emozionale ed esperienziale, un progetto inclusivo e partecipativo che coinvolge direttamente i cittadini nella promo valorizzazione di un territorio, creando una vera e propria rete di comunità. Custodi dell’Arte è un percorso turistico a disposizione di tutti gratuitamente e può essere fruito singolarmente o in gruppo in qualsiasi momento della giornata, anche di notte e in piena autonomia. È un percorso accessibile a persone con disabilità, pensato a misura d’uomo e per tutte le età, ecologico e slow perché può essere fatto a piedi o in bicicletta. Nei principali punti turistici e culturali della città si può richiedere la mappa cartacea che è scaricabile anche sul sito www.custodidellarte.it
Il Bando Borghi
Cesenatico sta realizzando in questi giorni il più ampio e strutturato progetto di valorizzazione del suo patrimonio culturale, attraverso una serie di interventi finanziati dal “Fondo a sostegno delle piccole e medie città d’arte”. Cesenatico, infatti, oltre alla spiaggia e al “buon vivere”, può offrire anche le attrattive di una piccola città d’arte, grazie al suo patrimonio culturale e artistico, i suoi musei, i luoghi storici: per questo ha potuto richiedere e ottenere lo speciale finanziamento che consente di realizzare interventi che prevedono l’utilizzo di nuove tecnologie, insieme a modalità più tradizionali ma egualmente efficaci. Tra le azioni previste - oltre all’ampliamento del progetto “Custodi dell’arte” - la realizzazione di una galleria virtuale della collezione d’arte del Comune di Cesenatico, che possiede opere di alcuni tra i maggiori artisti contemporanei del dopoguerra, alla quale si è aggiunto l’anno scorso il prezioso lascito di Giovanni Bissoni. La galleria virtuale sarà disponibile sul web, ma anche in grandi touchscreen accessibili presso la Galleria “Leonardo da Vinci”, che dal 2025 diventerà lo spazio espositivo, a rotazione, della collezione d’arte comunale. Il patrimonio culturale cittadino e i percorsi d’arte saranno anche raccontati da 30 brevi video disponibili su web e social network. Più tradizionale, ma non meno efficace, la segnaletica stradale che a partire dai parcheggi e dalla stazione ferroviaria suggerirà i percorsi alla scoperta della città e dei suoi luoghi più interessanti, illustrati da una apposita cartellonistica e da nuove narrazioni a cura dei “custodi dell’arte”, cittadini che raccontano il loro legame con quei luoghi. Sarà anche realizzata una esperienza gaming su web e smartphone dove un testimone di eccezione inviterà a giocare con lui facendo scoprire aspetti più o meno noti di Cesenatico e della sua storia e cultura. Degna di nota è anche l’attenzione del progetto al tema dell’accessibilità, per la quale il Comune di Cesenatico ha già compiuto di recente alcuni interventi L’entità complessiva del progetto è di 200.000 euro.
Custodi dell’arte
Il progetto Custodi dell’arte è ideato e realizzato dal Settore Cultura e Turismo di Formula Servizi ed è patrocinato dal Comune di Cesenatico attraverso il bando Borghi
I 21 Custodi dell’Arte e i 21 luoghi da loro raccontati sono:
Kastern Braghittoni _Il Molo di Levante
Fabio Ruoto_ Il bunker nel Giardino degli Archi
Erika Bartoli_Panchina del Giardino degli Archi
Sergio Castagnoli_ Galleria Comunale d’Arte
Giuditta Matteucci_Biblioteca Comunale
Alessandra Senni_Panchina davanti alla Pescheria
Giorgio Grassi_La Pescheria
Mauro Battistini_Piazza delle Conserve
Ferdinando Cavaliere_I murales
Federico Ricci_Le vele al terzo
Beatrice Zoffoli_Angolo Via Saffi-Via Giordano Bruno
Graziella Nasolini_Piazza Pisacane-La statua di Garibaldi
Silvia D’Altri_Chiesa di San Giacomo
Michele Fracassi_Il ponte del gatto
Rossella Mancinelli_Museo della Marineria-Il trabaccolo da pesca Cidia
Tatiana Ricci_Casa Marino Moretti
Aldo Sami_Teatro Comunale
Paolo Polini_Via Squero
Fabio Lacchini_Il mercato del pesce
Giulia Lacchini_Piazza Spose dei Marinai
Rita Sirri_Molo di Ponente
Traduttrice in lingua inglese a cura di Naomy Colley
Traduttrice in lingua tedesca a cura di Birgit Neuper