Cesenatico, le "tende" di Mantegazza esposte a un anno dalla scomparsa
È passato un anno, ma il tempo davanti ai grandi artisti e intellettuali spesso rallenta, a volte si ferma. Il Comune di Cesenatico, insieme alla famiglia e agli amici, ha scelto di ricordare Tinin Mantegazza alla sua maniera esponendo, fuori dalle finestre della Biblioteca Comunale, le riproduzioni artigianali dei suoi bozzetti. Le “tende” sono state realizzare pe l’occasione dalla Stamperia Pascucci.
Il 31 maggio sarà l’anniversario della scomparsa di Mantegazza, un intellettuale innamorato di Cesenatico e ricambiato da quella che possiamo considerare la sua città d’adozione. Ancora la situazione dell’emergenza sanitaria rende difficoltoso organizzare eventi in presenza e così si è deciso di realizzare questo omaggio con i suoi disegni che svetteranno su Cesenatico fino al 6 giugno.
«È già passato un anno dalla scomparsa di Tinin ma come abbiamo detto tante volte chi pensa e realizza cultura per tutta la vita in realtà non ci lascia mai. La sua eredità è parte integrante di Cesenatico, un’eredità che ci ha donato e ci ha sempre accompagnato mentre lui era con noi e lo fa ancora adesso», le parole del sindaco Matteo Gozzoli.
«Avremmo voluto organizzare un grande evento a uno dalla scomparsa di Tinin ma ancora la situazione dell’emergenza sanitaria impone di essere cauti. Insieme alla famiglia e agli amici, abbiamo pensato a questo omaggio semplice ma di impatto, proprio come tutta la produzione artistica di Mantegazza. I suoi disegni resteranno fuori dalla Biblioteca fino al 6 giugno, e il colpo d’occhio è davvero bello. Sono convinta che anche a lui sarebbe piaciuto», il commento dell’assessora Emanuela Pedulli.