Cesenatico, l’alluvione di ottobre ha fatto danni per 1,5 milioni di euro
Una ondata di maltempo da almeno 1,5 milioni di euro. Continua la conta dei danni a Cesenatico dopo gli eventi alluvionali di sabato 19 e domenica 20 ottobre. Nelle scorse settimane il sindaco Matteo Gozzoli aveva convocato una conferenza straordinaria dei capigruppo per aggiornarli sulla situazione, e ad oggi il lavoro degli uffici ha contato danni per 1.500.000 euro tra lavori affidati e lavori ancora da affidare. La stima è cresciuta rispetto alla prima previsione con il lavoro dei tecnici comunali che è andato avanti senza sosta. L’Amministrazione Comunale al momento ha stanziato € 700.000,00 attraverso il riconoscimento un debito fuori bilancio che dovrà essere approvato consiglio comunale il 28 novembre prossimo.
Per quanto riguarda i lavori già affidati, in merito alla pulizia straordinaria e il ripristino della rete fognaria bianca sono previsti 150.000 euro mentre la riparazione degli idrovori – sempre per quanto riguarda le acque bianche – richiede un investimento di 250.000 euro.
Per quanto riguarda invece i danni agli edifici pubblici, tra cui uffici comunali e sedi scolastiche i lavori di ripristino arrivano a toccare quota 100.000 euro mentre sempre 100.000 euro serviranno per intervenire sul verde pubblico, una parte che sarà interamente gestita da Cesenatico Servizi. Per quanto riguarda la pubblica illuminazione la conta dei danni è arrivata al momento a 190.000 euro.
La parte residua
La macchina comunale sta lavorando per definire nel dettaglio anche la restante parte dei danni - i cui interventi sono meno urgenti - che si aggira intorno a ulteriori 700.000 euro in attesa di avere notizie dal governo dopo che per l’Emilia-Romagna è stato proclamato lo stato di emergenza.