Cesenatico, chiusa la Ciclovia del Pisciatello appena inaugurata

Inaugurata appena il 5 maggio di quest’anno, la Ciclovia del Pisciatello è stata già costretta a chiudere, dopo che la piena d'acqua alluvionale tracimata fuori dai rialzati argini del torrente ne ha minato alcuni tratti. Provocando il cedimento e lo smottamento dei terreni in alcuni punti.

Per ovviare alle insidie e alla pericolosità di passaggio delle persone e dei ciclisti l’amministrazione comunale e la polizia locale di Cesenatico hanno emesso una ordinanza di divieto. Formulata riguardo i punti critici dove si sono prodotti smottamenti, peraltro particolarmente vistosi. È stato quindi istituito il divieto temporaneo di transito, che durerà fino alla mezzanotte del 31 dicembre 2023, causa appunto i pericoli di questi e altri possibili cedimenti.

Questo per quanto riguarda il tratto compreso fra il confine del comune di Cesena e la via Campone Sala e nel tratto tra la via Campone Sala e la passerella di collegamento con via Pisciatello/Canale Bonificazione. L'ordinanza è valida dal 24 maggio al 31 dicembre. Ciò è avvenuto subito dopo che l'Ufficio tecnico manutenzioni del Comune di Cesenatico ha rilevato e poi comunicato alla polizia locale il perdurare della pericolosità del transito di pedoni e di biciclette nella pista che costeggia il Pisciatello. Qui il nubifragio e la piena dal torrente hanno finito per sovrastare le arginature e di conseguenza per riversarsi su terreni e case allagandole. Oltre agli smottamenti avvenuti il pericolo riguarda anche la possibilità di ulteriori movimenti franosi dell'argine nei tratti lungo via Campone Sala, via Canale Bonificazione, via Pisciatello.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui