Cesenatico, bando triennale per la ruota panoramica

Cesenatico

Ruota panoramica: si va verso l'affidamento triennale in quanto sembra piacere a residenti e turisti. Nelle precedenti estati si è avuta prova di come la ruota panoramica in piazza Andrea Costa, tra il grattacielo e lo storico Grand hotel di Cesenatico, sia un'effettiva attrazione turistica.

E quindi si è pensato di “istituzionalizzarla” per il prossimo triennio, fino al 2025 compreso. Per il periodo stagionale che va dal mercoledì antecedente la Pasqua sino alla fine dell’estate. Con l'inserimento dell'area dove va allestita la ruota panoramica tra quelle destinate “ad ospitare attrazione dello spettacolo viaggiante”.

Prevista l'approvazione di un avviso pubblico, finalizzato alla manifestazione di interesse per la collocazione 2023-2025 che riguardi solo e soltanto l'inserimento della ruota panoramica e a determinate condizioni. In quanto si ritiene che qualsiasi altra e diversa attrazione, mal si presterebbe a stare nel cuore turistico della cittadina rivierasca.

Un avviso pubblico per il quale si prevedono le linee guida. Tra cui la durata stagionale prevalentemente estiva con valenza triennale, dal mercoledì antecedente la Pasqua fino al 30 settembre di ogni anno, salvo facoltà di recesso al termine di ogni stagione e salvo sia presentata tutta la documentazione richiesta in tempo utile - garanzia fideiussoria compresa - e il pagamento del canone di concessione.

A guardare il mondo dall'alto dalla ruota panoramica a Cesenatico lo si è potuto fare dall'estate 2017 e di fila nelle ultime sei stagioni estiva. È sempre stata attiva quella arrivata da Forlì, montata nella piazza con affaccio sul mare, dalla ditta di Manuel Rambelli. Una ruota panoramica che sale e che scende per compiere due giri completi in un tempo di 10 minuti; che monta 21 “gondole” (cabine), di cui una esclusivamente accessibile a persone con disabilità. È alta 31 metri, “vanta” un particolare effetto scenografico, in quanto dispone di 15mila punti luce al led, attivati e colorati a seconda del tema che gli si vorrà dare, fino a 250 diverse evoluzioni.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui