Cesenatico, App Comuni-chiamo: oltre 6 segnalazioni al giorno nel 2024

Cesenatico
  • 18 febbraio 2025

Comuni-chiamo” anche nel corso del 2024 è stato uno strumento prezioso per i cittadini di Cesenatico che hanno potuto, dai loro dispositivi, segnalare i problemi riscontrati in città. L’app è ormai diventata un’abitudine consolidata e dal 1 gennaio al 31 dicembre 2024 sono state 2.229 le segnalazioni, una media di 6,1 al giorno. Un modo di tenersi in contatto, agile e veloce per entrambe le parti, vicino alle esigenze e al modo di vivere dei più giovani ma facile e intuitivo per tutte le generazioni. Avere sul proprio smartphone la possibilità di comunicare in modo costruttivo i problemi della città è anche un piccolo esperimento di cittadinanza attiva, la possibilità per tutti di dare il proprio contributo.

I dati

Sul totale delle segnalazioni ricevute durante il 2024, il 95,4% sono state risolte mentre il restante 4,6% è ancora in gestione. La maggioranza di quelle ancora in gestione è arrivata nel mese di dicembre 2024. Persiste sempre una parte consistente di segnalazioni che non è di competenza comunale e una parte che viene prontamente girata ai fornitori che erogano i servizi. I giorni di media con cui viene chiusa una segnalazione sono meno di 15 e i tre argomenti maggiormente affrontati dall’app sono strade, rifiuti e verde pubblico. I mesi con più “traffico” sono stati quelli estivi, in particolare giugno-luglio-agosto, clou della stagione cesenaticense. Nel periodo di luglio e agosto le segnalazioni totali sono state 503.

Comuni-chiamo

L’App Comuni-chiamo può essere utilizzata per segnalare in tempo reale i problemi riscontrati in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, la mancata raccolta della spazzatura, la presenza di animali randagi, un tombino intasato o sfalci d’erba sono solo alcuni esempi di segnalazioni che è possibile fare. In più, Comuni-chiamo permette al Comune di inserire agevolmente anche le segnalazioni che arrivano tramite telefono, mail o direttamente allo sportello Urp. Una volta inserite nel portale, le segnalazioni vengono elaborate dalla piattaforma che attribuisce loro un grado di priorità: in questo modo il Comune saprà esattamente ciò che per i cittadini è più urgente risolvere, risparmiando tempo e risorse, e garantendo un servizio più efficiente e tempestivo.

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