Cesenatico, 40 Babbi Natale in sup pagaiano sul porto canale tra musica e lanci di caramelle per far festa per S.Stefano
Macché slitta trainata dalle renne: a Cesenatico Babbo Natale, anzi tanti Babbi Natali, arrivano dal mare, col “Windsurf Club Cesenatico”, pagaiando in piedi sui “stand up paddle”, risalendo a remi il porto canale, fino giungere all’origine del paese. Un colorato e simpatico spettacolo nel giorno di Santo Stefano, quando migliaia di persone accorrono per vedere il presepe galleggiante, realizzato a grandezza naturale sulle barche d’epoca, da pesca e da viaggio alla fonda. Accompagnati dai bambini della scuola di musica “Italo Caimmi”, contribuiranno a creare una perfetta atmosfera natalizia, tra le case e le vetrine a specchio sull’acqua, addobbate a festa.
Babbi Natale, musica e bis
L’appuntamento in programma giovedì 26 dicembre avrà inizio presso la sede del Circolo “Windsurf Club Cesenatico”, lungo la spiaggia di ponente.
Partendo da lì, vestiti coi colori della festa più attesa dell’anno, i Babbi Natale, dopo aver pagaiato per 1.500 metri sull’acqua, arriveranno fino al tratto superiore del porto canale, in mezzo a due ali di folla lungo le sponde.
Concederanno il bis il 6 Gennaio, per la festa dell’Epifania, questa volta intabarrati da befane e pasquaroli.
Prima di tutto, ci sono da preparare le tavole del sup da mettere in mare a far navigare per fare sfilare i Babbi Natali, che saranno accolti da un gruppo di coristi e orchestrali che suonerà a bordo di una barca ancora navigante del Museo della marineria, ormeggiata a una banchina del canale.
L’evento di Santo Stefano
Elena Balestri presidente del Circolo Windsurf, anticipa: «Il 26 dicembre la partenza sarà alle 14.30, dalla spiaggia di ponente dove ha sede il nostro circolo. Metteremo in acqua 40 sup per fare rotta fin dentro al porto canale, con sopra tanti personaggi natalizi. Ripeteremo l’evento nel giorno dell’Epifania. I Babbi Natale doneranno dolci e caramelle ai bambini. E a dare loro il benvenuto ci sarà un concerto organizzato su una barca storica. La nostra iniziativa, partita in maniera del tutto spontanea, si svolge da più di 10 anni e quest’anno sarà allietato dalla orchestra del Wscc, organizzata dal nostro socio Maurizio Pasolini e diretta dal maestro Giorgio Mondardini, in collaborazione col coro di bambini della scuola di musica “Italo Caimmi” di Cesenatico, con la maestra Joy Salinas. Verranno lanciate caramelle ai bambini e offerto un piccolo ristoro alla cittadinanza. Questa è anche una piacevole occasione per promuovere lo sport del sup in versione invernale».
Surf, che passione
Il Windsurf Club Cesenatico è nato nel 1992, si iniziativa di alcuni appassionati della zona di Ponente e le sue attività sono molteplici, come lo sono le discipline sportive che si possono praticare sulle tavole da mare. Si va dal windsurf al kite surf, dal surf al sup, fino al wing “stand up paddle”.
Il club conta 150 soci.