Verucchio, un luglio pieno di iniziative per la Rocca del Sasso e il Museo Archeologico

Nel mese di luglio la Rocca del Sasso e il Museo Archeologico di Verucchio hanno in programma numerose visite guidate e iniziative per accompagnare i visitatori alla scoperta delle ricchezze presenti all’interno del Museo e delle curiosità e i segreti legati alla casata dei Malatesta. Ripartono gli aperitivi e i picnic dal Balcone del Sasso, torna il delitto al castello con Nero Malatesta, inaugura una nuova mostra temporanea all’interno della fortezza malatestiana e le visite abbinate di Rocca e Museo al giovedì e alla domenica mattina.
Alla Rocca Malatestiana ogni giovedì del mese di luglio e domenica 14 e 28 luglio alle ore 10 è in programma “Tra cielo e pietra: la Rocca del Sasso e il dominio dei Malatesta”, una visita guidata alla scoperta di una delle fortificazioni meglio conservate della dinastia malatestiana dell’intera vallata. La guida accompagna i visitatori nelle varie sale della Rocca, ancora oggi interamente visitabile, dai seminterrati fino alla stupenda terrazza panoramica sulla vetta del mastio che si affaccia su chilometri di costa e di colline, dal promontorio di Gabicce ai monti dell’Alta Valmarecchia. Ogni venerdì alle ore 21 torna Rocca Noir, la visita a lume di candela per rivivere i misteri e le suggestioni, tra passaggi segreti, celebri amori e leggende del borgo di Verucchio. Nei mesi di luglio e agosto dalle ore 19, è possibile gustare un picnic sullo spalto della Rocca. I cestini picnic sono preparati dai diversi ristoranti del Borgo: Kiss my Piada’s, la Bottega di Flavia, la Madia e Tiee. Domenica 7 luglio alle ore 10 è in programma “Intrighi e Passioni alla corte dei Malatesta”, una visita guidata speciale dedicata alle donne, i cavalier, l’arme, gli amori malatestiani. Sabato 13 luglio alle ore 20.30 torna “Nero Malatesta”, un delitto al castello con cena a buffet realizzata da Flavia de La bottega di Flavia. Una serata all’insegna del mistero e del divertimento all’interno della meravigliosa Rocca del Sasso. Attraverso un gioco di ruolo i partecipanti devono scoprire l’assassino e raggiungere obiettivi individuali guidati da un master vestito in abito d’epoca. L’evento è rivolto ai maggiorenni e verrà svolto solamente al raggiungimento del numero minimo, mentre la prenotazione deve essere effettuata entro martedì 9 luglio. Domenica 14 luglio alle ore 10 è in programma Degustazioni in Grotta con “I sapori dell’antico borgo”, un mix perfetto che abbina il fascino della storia medievale a prodotti tipici e vini locali con degustazione all’interno delle suggestive grotte della Madia. Dal 21 luglio al 31 agosto le sale della Rocca ospitano “Itinerari viaggianti: esplora, sogna, scopri”, una mostra d’arte a cura del collettivo artistico Ko.Art. Un percorso espositivo all’interno delle splendide mura della rocca, in cui si spazierà tra quadri, sculture, installazioni, fotografie e poesie di vari artisti. Il tema che fa da filo conduttore a tutto l’itinerario è il viaggio, nella sua accezione più ampia. L’inaugurazione è prevista per domenica il 21 luglio alle ore 18. A seguito di una breve e dinamica presentazione, verrà offerto un piccolo aperitivo per celebrare insieme l’inizio di questo viaggio. Infine, ogni giorno dalle ore 17 alle ore 20, è possibile gustare un aperitivo nella magica cornice della Rocca e del borgo di Verucchio, ammirando un panorama mozzafiato nell’ora più suggestiva. Il prezzo per aperitivo è a coppia e include anche l’ingresso in Rocca.
Al Museo Archeologico, oltre alle numerose visite guidate in programma, domenica 7 luglio alle ore 11.30 torna “Lungo il filo del sacro. Donne e sacerdotesse”, un viaggio intrigante e misterioso fra le donne di rango dell’antico villaggio villanoviano.
Domenica 21 luglio alle ore 11.30 è in programma “L’anima raccolta delle cose. Viaggio nel museo Micro”. Un viaggio nel microcosmo del Micro per cercare, cercare, cercare fino a ritrovarsi nelle storie che gli oggetti esposti saranno in grado di suggerirci, evocare. All’interno del Micro puoi trovare frammenti di cose suddivisi per scomparti e reparti come “L’Ospedale dei soldatini” o “La Bacheca degli oggetti viaggiati”, reperti di viaggi più o meno esotici che gli amici di Geminiani gli spediscono attraverso misteriosi e inaspettati plichi postali.