Sarsina, il Plautus Festival cerca un direttore per i prossimi 5 anni

Valle Savio
  • 19 dicembre 2024

Il Comune di Sarsina cerca un direttore artistico per il Plaurtus Festival. Nelle ultime edizioni la direzione artistica era stata affidata regista e attore Edoardo Siravo ma l’incarico, cominciato nel 2022, era di durata triennale e si è concluso quest’anno con la sessantaquattresima edizione del festival, di qui la necessità di un nuovo bando.

La principale novità è la durata dell’incarico che da triennale diventa quinquennale e a cui sarà possibile candidarsi presentando domanda entro il 2 gennaio. I criteri secondo cui verrà effettuata la selezione sono oggetto di una recente delibera della Giunta di Sarsina. Secondo le indicazioni di sindaco e assessori, il candidato deve: aver maturato una comprovata esperienza di almeno tre anni, nella direzione artistica di festival teatrali nazionali, afferenti il teatro antico; possedere un’adeguata rete di contatti con i promoter e con gli artisti nazionali o internazionali della sfera teatrale, con particolare attenzione al teatro antico e classico; possedere un’esperienza nella promozione di nuove forme espressive nelle rappresentazioni teatrali, anche per persone affette da disabilità vedenti e/o ipovedenti. È importate anche la conoscenza del territorio di Sarsina e del suo patrimonio architettonico, storico e paesaggistico, e una consolidata esperienza nella messa in scena di spettacoli che valorizzino gli aspetti storici, paesaggistici e culturali delle località in cui si svolgono le rappresentazioni. Al candidato viene chiesto inoltre di dimostrare precedenti esperienze di collaborazione con enti, scuole teatrali e festival, con sede nel territorio nazionale o in altri paesi dell’Unione Europea, esperienza nella realizzazione di laboratori teatrali con giovani e talentuosi artisti, che comportino anche la messa in scena di almeno uno spettacolo all’interno della rassegna e aver realizzato spettacoli in prima nazionale.

Nell’avviso pubblico viene specificato che per lo svolgimento dell’incarico è previsto un compenso di un massimo di 5mila euro all’anno come rimborso spese sostenute per lo svolgimento della direzione artistica e un premio finale al massimo di 2mila euro l’anno che sarà erogato nel caso in cui le entrate annuali risultino superiori a quanto risulta dal bilancio generale del Plautus Festival rispetto al quinquennio precedente 202/2024. Per la selezione è prevista l’analisi del curricula e un colloquio orale. Le domande andranno presentate entro e non oltre le 17 del 2 gennaio via pec (sarsina@pec.unionevallesavio.it) o a mano al protocollo dell’ente (largo Alcide de Gasperi).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui