Mercato Saraceno, assegnato l’appalto per gli impianti della scuola Ricchi
Assegnato l’appalto per gli ulteriori lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento impiantistico alla scuola Ricchi nell’ambito del progetto di ristrutturazione e messa in sicurezza dell’edificio. Ad aggiudicarsi l’appalto è stato il Consorzio Caiec di Cesena che ha indicato come ditte esecutrici la cooperativa Restauri costruzioni e servizi di Verucchio e la ditta Electricline di Mercato Saraceno. I lavori aggiudicati corrispondono a un importo contrattuale complessivo di 610.918,07 euro di cui 14.992,31 euro per oneri di sicurezza, e 192.986,38 euro per costi della manodopera e prevede circa 240mila euro di lavori su impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi, 70.600 euro circa di impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie.
L’edificio attuale, si legge nella descrizione dell’intervento pubblicata nell’avviso pubblico, è già attualmente oggetto di importanti opere di miglioramento strutturale. L’intervento prevede un insieme sistematico di opere volte al completamento dei lavori di ristrutturazione, il ripristino degli impianti meccanici che sono stati parzialmente manomessi per permettere la realizzazione delle opere di miglioramento strutturale, la realizzazione dell’impianto antincendio, la realizzazione di nuovo impianto elettrico, il rifacimento dei bagni, opere di installazione controsoffitti e porte interne. Il termine massimo per l’esecuzione dei lavori è di 168 giorni.
Un progetto quello di riqualificazione e della scuola Ricchi già di per sé ambizioso su un edificio vincolato che è stato reso più complicato dagli eventi che si sono succeduti negli ultimi anni, dalla pandemia in poi, che hanno portato a un importante aumento dei costi e un allungamento dei tempi del progetto. Avviato nel 2021 il progetto doveva essere realizzato in un anno circa, poi è arrivato il blocco delle filiera con la difficoltà di reperire i materiali edili, quindi la guerra in Ucraina e l’aumento di costi energetici e inflazione e il bisogno emerso in corsa di un intervento più corposo sotto il profilo dell’impiantistica di quanto preventivabile inizialmente. I costi nel frattempo sono aumentati di 1 milione di euro rispetto al milione e 600mila euro iniziali. Tra gli obiettivi per il 2025 che si è data l’amministrazione comunale di Mercato Saraceno c’è il completamento dei lavori alla scuola Ricchi in tempo perché alunni e alunne possano cominciare il nuovo anno scolastico nella sede rinnovata e questo appalto va in quella direzione.