Tre date al Bonci di Cesena per il tour d’addio di Claudio Baglioni

Cesena
  • 07 ottobre 2024

Il nuovo tour nei teatri di Claudio Baglioni arriva anche a Cesena. Anche se non è stato ancora ufficialmente presentato, le voci corrono. Così, dopo il successo delle 8 date di settembre all’Arena di Verona di “A tutto cuore”, faraonico concerto-musical con 38 canzoni, 21 polistrumentisti e 80 performer, il lungo tour di addio alle scene del cantautore romano (“1000 Giorni” per salutare come si deve i suoi fan) passa ora dai teatri. Si chiamerà questa volta “Solo tris”: tre serate, tre pianoforti e tre chitarre. Le date fissate a Cesena sono quelle dal 29 aprile al 1° maggio 2025 al teatro Bonci.

La cura è di Friends&Partners. Le prevendite non sono ancora partite ma, in attesa di conoscere le altre tappe romagnole (probabilmente al teatro Alighieri di Ravenna), chi vorrà accaparrarsi un biglietto è avvisato.

Premio Bertoli

Proprio a Baglioni è stato assegnato il Premio Pierangelo Bertoli 2024. La cerimonia di consegna del riconoscimento si terrà l’8 novembre al Teatro Carani di Sassuolo, nel Modenese.

Il cantante sarà intervistato dal giornalista Marino Bartoletti e riceverà un’opera dello scultore Dario Brugioni, raffigurante la copertina dell’album “A muso duro” di Pierangelo Bertoli.

“Sessant’anni di carriera, che si devono ad una ricerca ispirata, sia nei testi che nelle musiche, tanto da rendere i suoi lavori altamente poetici e intensi - si legge nella motivazione del Premio -: Claudio Baglioni è un cantautore amato da un pubblico intergenerazionale, con importanti valori etici, umani, civili e sociali, come l’ideazione di ‘O’ Scia’ da tutti riconosciuta la più importante manifestazione a sfondo sociale del nostro paese, tenutasi a Lampedusa per diversi anni”.

Baglioni, viene sottolineato ancora, “ha cantato l’Amore, i Diritti Civili, la Libertà, l’integrazione, facendolo sempre ‘A muso duro’, come quando nel 2012 fu il promotore del primo tributo a Pierangelo Bertoli, volendo far diventare la canzone di Pierangelo un inno corale, interpretato dai più grandi Artisti italiani nella manifestazione ‘Italia Loves Emilia’ per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate”.

Il Premio Pierangelo Bertoli si terrà l’8, 9 e 10 novembre e torna al Teatro Carani di Sassuolo, città natale di Pierangelo Bertoli: dopo dieci anni di chiusura, il teatro è stato completamente ristrutturato e inaugurerà la nuova stagione artistica proprio in occasione del Premio Pierangelo Bertoli.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui