Teleromagna e la foto sulla sedia: “Ci scusiamo con Elena Ugolini”

Cesena
  • 08 novembre 2024

Dopo il caso della foto di Elena Ugolini sulla sedia all’incontro elettorale di Teleromagna e la levata di scudi di Fratelli d’Italia da parte della deputata Alice Buonguerrieri e della senatrice Domenica Spinelli, l’emittente tv ha replicato con una nota: “Ieri sera, giovedì 7 novembre, su Teleromagna è andato in onda un confronto elettorale - condotto dal direttore della testata giornalistica Ludovico Luongo - tra i candidati alla presidenza dell’Emilia-Romagna in vista delle elezioni regionali. L’unica assente era la candidata Elena Ugolini, che ha giustificato l’impossibilità di essere presente con una lettera, letta in apertura della trasmissione come previsto dalle indicazioni Corecom. La redazione, secondo una modalità precedentemente comunicata a tutti gli invitati, ha scelto di lasciare una sedia vuota per rappresentare visivamente l’assenza della candidata, impegnata per precedenti obblighi. Questo approccio sarebbe stato adottato anche per qualsiasi altro candidato, indipendentemente dallo schieramento politico di appartenenza. La scelta può essere oggetto di critica e ci scusiamo con la candidata Elena Ugolini se abbiamo urtato la sua sensibilità in occasione della trasmissione e se involontariamente e ovviamente in modo non premeditato ci sia stata una percezione di squilibrio, naturalmente dovuto esclusivamente alla mancanza in studio di una voce rilevante per il dibattito politico. Precisiamo, inoltre, che a nostro avviso non vi sono stati commenti di carattere maschilista.

In ultimo confermiamo la nostra piena disponibilità ad accogliere l’appello al voto della candidata Elena Ugolini e assicuriamo che stiamo riesaminando il format della trasmissione per individuare eventuali criticità, con l’intento di correggerle e migliorare ulteriormente il nostro servizio”.

L’Aser e l’Ordine dei giornalisti: “Buonguerrieri si scusi con il giornalista di Teleromagna”

In una nota, l’Associazione della stampa Emilia-Romagna e L’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna “condannano fermamente le affermazioni della deputata di Fratelli d’Italia, Alice Buonguerrieri, che ha diffuso un comunicato per chiedere all’editore di Teleromagna di prendere provvedimenti contro un giornalista dell’emittente, che durante una trasmissione con ospiti i candidati alle elezioni regionali ha stigmatizzato l’assenza di Elena Ugolini”.

“Sul conduttore ci attendiamo che decida l’editore”, ha scritto la parlamentare. Come Assostampa e Ordine, prima di tutto chiediamo alla parlamentare di scusarsi non solo con il giornalista (direttore della testata) ma con tutta la stampa, perché certe affermazioni riportano a galla un passato che non c’è più, nel quale i giornalisti venivano appunto cacciati se non seguivano una linea prestabilita dalla politica. Poi, invece di affannarsi tanto a chiedere di licenziare un collega, la parlamentare potrebbe interessarsi delle tante crisi aziendali che interessano il mondo dell’editoria, anche in Emilia-Romagna, e sulle quali ultimamente nessun politico si è degnato di intervenire, anche solo a parole. Episodi come questi dimostrano che purtroppo la stampa libera e indipendente per alcuni politici continua a essere una presenza scomoda, alla faccia di quanto sancisce la nostra Costituzione”.

Bakkali: “La destra indifferente alla libertà di stampa”

Anche la deputata del Pd Ouidad Bakkali è intervenuta: “È molto grave l’attacco della deputata di Fratelli d’Italia, Alice Buonguerrieri, al giornalista di Teleromagna per il quale ha chiesto all’editore della rete di prendere provvedimenti soltanto perché ha espresso disappunto per l’assenza di Elena Ugolini durante la trasmissione di confronto tra i candidati alla Regione. Ci preoccupa molto l’atteggiamento di fastidio e di indifferenza di questa destra nei confronti della libertà di stampa. TeleRomagna non è teleMeloni. Evidentemente certe impostazioni assunte dal servizio pubblico e dall’uso politico e con fini di propaganda di telegiornali e informazione in Rai vengono ormai date per scontate e da applicarsi a tutto il giornalismo e la libera stampa da Fratelli d’Italia, al punto di chiedere licenziamenti per giornalisti che hanno addirittura l’ardire di far notare l’assenza di una candidata ad un confronto. Seppur leggendo come previsto da Corecom la nota scritta che ha fatto pervenire Ugolini alla redazione.

Esprimiamo la nostra totale solidarietà al giornalista e a TeleRomagna perché con il loro lavoro contribuiscono a rendere più forte la nostra democrazia”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui