Sono 662 le persone disabili prese in carico dai Servizi dell’Unione Valle Savio
Sono 662 (565 a Cesena, 45 a Mercato Saraceno, 24 a Bagno di Romagna, 14 a Sarsina, 8 a Montiano e 6 a Verghereto) le persone con disabilità seguite dai Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio, di cui 269 utenti dei servizi residenziali, 49 dei centri diurni riabilitativi e 101 coinvolti nei centri socio-occupazionali. A questi si sommano inoltre i 34 tirocini lavorativi. A dirlo, in vista della Giornata dedicata ai diritti delle persone con disabilità, sono l’Assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo e la Dirigente del Settore Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni Valle del Savio Elisabetta Scoccati
Si tratta dei dati che hanno caratterizzato il lavoro svolto nel corso del 2023 dal Servizio alla persona adulta con disabilità nell’ambito di un sistema integrato di interventi e servizi sociali realizzati anche in collaborazione con Ausl Romagna, l’Azienda pubblica dei servizi alla persona e Terzo settore, e tesi a garantire la dignità e l’empowerment delle persone con disabilità. Allo stesso modo, al fine di potenziare le azioni previste, sempre nel 2023 è stato istituito il “Tavolo delle disabilità”, vero e proprio luogo di incontro e discussione tra tutti gli attori coinvolti.
Ma quali sono i servizi e gli interventi per le persone con disabilità?
Sostegno economico; Interventi di promozione e sostegno all’inserimento lavorativo; Assistenza domiciliare; Servizi socio-sanitari residenziali: Centro socio-riabilitativo residenziale per adulti disabili; Servizi socio-sanitari diurni: Centro socio-riabilitativo diurno per disabili (CSRD); Centri socio-occupazionali (CSO), Comunità Alloggio (CA) e gruppi appartamento (GA); Ricoveri di sollievo durante il periodo estivo; Attività socio-ricreative e relazionali.
I servizi e gli interventi, corrispondenti a una spesa totale di 10.358.813,20 euro (a cui si sommano gli oltre 2 milioni dedicati alla disabilità in ambito scolastico) trovano inoltre supporto nell’avvio di progettualità di vita autonoma per persone con disabilità che ad oggi coinvolgono 25 persone, di cui 8 inserite negli appartamenti.
I servizi educativi e le scuole sono luoghi di inclusione per gli studenti e le loro famiglie, che trovano sostegno e confronto.
A questo proposito è importante accompagnare e sostenere tutte le persone con disabilità dalla prima infanzia fino all’età adulta. È per questa ragione che particolare attenzione viene riservata all’ambito scolastico. Nello specifico, tra Cesena e Montiano sono 13 gli alunni con disabilità che frequentano i nidi e le scuole dell’infanzia, 250 invece gli studenti delle scuole statali. A Mercato Saraceno si contano 4 bambine e bambini presi in carico e 18 alunni.
L’integrazione degli alunni con disabilità è fondamentale. I Comuni, attraverso specifiche attività a favore dell’inclusione, forniscono assistenza agli studenti con disabilità gravi, con personale di supporto per l’autonomia e la comunicazione. Queste figure lavorano a stretto contatto con gli insegnanti di sostegno, partecipando attivamente alla vita scolastica e a incontri specifici con operatori Ausl e con i docenti. Ogni studente ha un Piano Educativo Individualizzato che definisce il supporto necessario.
Quali sono le attività a favore dell’inclusione? Acquisto ausili per favorire il diritto allo studio: banchi e sedie dedicati a seconda della disabilità, deambulatori, sollevatori e altri ausili utili alla permanenza a scuola di ogni alunno/a; trasporti dedicati; supporto educativo pomeridiano nelle primarie e secondarie di 1 grado durante le ore di post scuola fino alle 14:00 e di supporto ai compiti fino alle 16:00; supporto educativo nei centri estivi 3/13 anni; supporto educativo durante l’orario scolastico.