Sogliano, il tratto di Sp11 Ca’ di Quaiotto aperto ai mezzi pesanti

Cesena
  • 18 febbraio 2025

Lunedì 17 febbraio le condizioni meteo hanno permesso la realizzazione della segnaletica orizzontale sulla strada provinciale 11 “Sogliano”, tra il km 20 ed il km 20+250 in località Ca’ di Quaiotto nel comune di Sogliano al Rubicone.

Il 20 gennaio scorso è stato realizzato il collaudo statico dell’intervento realizzato, da oggi (martedì 18 febbraio) viene ufficialmente riaperta al traffico la strada, per il momento sempre a senso unico alternato regolato da semaforo.

La novità rilevante è che non sono più necessarie limitazioni di sagoma e massa, pertanto i mezzi pesanti non dovranno più percorrere deviazioni.

Durante la prosecuzione dei lavori e sino alla loro completa realizzazione la velocità all’interno del cantiere non può superare il limite massimo di km/h 30 ed è disposto il divieto di sorpasso.

I lavori sono giunti alle ultime battute, la conclusione dei lavori è prevista tra circa un mese, salvo imprevisti. Proseguono le operazioni sulla corsia direzione Sogliano per la formazione della rete scolante a cui seguiranno il ripristino del marciapiede e le opere di protezione della scarpata.

L’intervento finanziato dall’ordinanza del Commissario straordinario alla ricostruzione ha permesso di ripristinare la viabilità e di mettere in sicurezza la SP11 in località Ca’ di Quaiotto in prossimità del bivio con la SP 79 “Riopetra”, dove gli eventi del maggio 2023, per effetto di un ampio fronte di frana sulla scarpata di valle, hanno causato un importante dissesto strutturale della strada, dimezzando la carreggiata.

Il costo complessivo dell’opera è di 1.500.000 euro e i lavori sono realizzati dal consorzio CO.I.R. - Consorzio Imprese Romagnole di Cesena.

“L’importante intervento di messa in sicurezza sulla SP11 entro la primavera sarà concluso – commenta Enzo Lattuca presidente della Provincia - è stato un lavoro complesso per la tipologia di lavori realizzati e che ha condizionato non poco la vita dei cittadini soglianesi. Ringraziamo l’amministrazione comunale di Sogliano e tutti i cittadini per la grande collaborazione e la comprensione manifestata durante le fasi dei lavori, a breve verrà restituita una strada fruibile e sicura all’intera comunità.”

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui