Sarà un 29enne di Cesena il capitano della nazionale ipovedenti di scacchi ai prossimi Campionati Europei

Cesena

Si chiama Marco Casadei ha 29enne, è di Cesena. Scacchista non vedente dell'A.S.C.I.d. ("Associazione Scacchisti Ciechi Italiani dilettantistica") negli ultimi anni, tra un trofeo e l'altro, si è laureato in Ingegneria Spaziale al Politecnico di Milano, ha conseguito il titolo di Candidato Maestro e ha militato nelle fila della Nazionale Italiana collezionando ben 48 presenze con la maglia azzurra.

L'A.S.C.I.d. ogni anno indice ed organizza il Campionato Italiano Assoluto di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti che assegna i massimo Titolo Nazionale di Campione Italiano Assoluto: questo titolo Marco l'ha vinto per ben 7 volte, lo detiene da 6 anni consecutivi e lo dovrà difendere alla 50° edizione a Forni di Sopra (UD) dal 2 al 9 settembre prossimi.

L'A.S.C.I.d. indice ed organizza annualmente anche il Campionato Italiano Rapid di Scacchi per Ciechi e Ipovedenti: lo scacchista Cesenate ha vinto questo Torneo Nazionale per 4 volte, è il Campione in carica e dovrà difendere il titolo alla 39° edizione a Pesaro (PU) dal 19 al 21 maggio prossimi.

Gli Azzurri dell'A.S.C.I.d., di cui Marco fa parte dal 2012 , nel 2022 hanno avuto il privilegio di essere invitati al prestigioso torneo delle "6 Nazioni" tenutosi a Francoforte in Germania (28 aprile - 1 maggio) e, dopo essere stati brillantemente qualificati nelle Olimpiadi d'ottobre 2021 in Grecia, alla Coppa del Mondo (27 giugno - 8 luglio 2022) in Macedonia del Nord, hanno portato per la prima volta l'Italia nella top 10 Mondiale.

Grazie a questi strepitosi risultati e soprattutto al costante lavoro dell'A.S.C.I.d. negli anni, il movimento scacchistico dei disabili visivi italiani ha acquisito la meritata visibilità e autorevolezza nel panorama nazionale e internazionale.

L'International Braille Chess Association (IBCA), la suprema autorità mondiale degli scacchi per disabili visivi, nel suo ultimo congresso ha affidato all'A.S.C.I.d. l'organizzazione del Campionato Europeo di Scacchi a Squadre per Ciechi e Ipovedenti.

E’ la prima Volta che l’Italia ha il grande onore di ospitare il massimo Evento continentale della categoria, il cui intrinseco prestigio in questa edizione è amplificato dalla partecipazione di squadre tra le più blasonate del mondo. Oltre ad essere schierato in prima scacchiera, sarà Marco il Capitano degli Azzurri che si apprestano a vivere questa fantastica avventura a Genova dal 19 al 30 aprile prossimi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui