Meteo Romagna, in arrivo pioggia e temporali fino a domenica
- 16 ottobre 2024
Parte una serie di giorni caratterizzati dal maltempo, con piogge in Romagna attese soprattutto da giovedì a sabato.
Mercoledì 16 ottobre
Per oggi Arpae Emilia-Romagna prevede cielo molto nuvoloso o coperto con deboli piogge al mattino sul settore centro-occidentale. Dal pomeriggio le precipitazioni potranno interessare l’intero territorio regionale, risultando più intense e localmente anche a carattere temporalesco sul settore occidentale e lungo i rilievi emiliani, a carattere debole ed intermittente sulle rimanenti aree. Foschie dense e locali nebbie al primo mattino sulle pianure orientali.
Giovedì 17 ottobre
Per giovedì Arpae prevede al mattino cielo molto nuvoloso o coperto con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio temporalesco, più intense lungo il crinale appenninico centro-occidentale. Attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio con nuova intensificazione in serata-nottata a partire dai rilievi emiliani.
Venerdì 18 ottobre
Venerdì 18 ottobre tra notte e primo mattino molto nuvoloso o coperto con piogge estese e persistenti. I fenomeni poi tenderanno ad assumere carattere sparso ed intermittente con nuvolosità irregolare ma con tendenza a nuova intensificazione in serata. Temperature in aumento soprattutto nei valori massimi. Minime tra 16 e 18 gradi, massime tra 21 e 23 gradi.
Da sabato 19 a lunedì 21 ottobre
Arpae evidenzia che la formazione di un minimo depressionario in area mediterranea apporterà condizioni di tempo perturbato soprattutto sabato con precipitazioni in graduale attenuazione domenica. Tempo più stabile lunedì per la rimonta di un’alta pressione. Le temperature inizialmente superiori alla norma, tenderanno a scendere sabato per poi risalire nella giornata di lunedì.