Meteo Romagna, domenica 22 dicembre minime sotto lo zero, sporadici episodi di nevischio in pianura
- 21 dicembre 2024
Previsioni meteo per domenica 22 dicembre in Emilia-Romagna. Arpae Emilia-Romagna prevede cielo sereno o poco nuvoloso al mattino; dal pomeriggio graduale aumento della nuvolosità, localmente più compatta e associata a deboli rovesci sulle aree in prossimità del Po e dei rilievi; localmente i fenomeni potranno essere anche a carattere nevoso sopra i 700 metri e non si esclude la possibilità di sporadici episodi di nevischio sulla pianura; al mattino e nelle ore serali visibilità ridotta per foschie dense e nebbie sulle aree in prossimità del Po e sulla costa.
Temperature minime comprese tra -3 e -1 gradi sulle aree di pianura, di qualche grado superiore nei principali centri urbani; massime senza variazioni di rilievo, comprese tra i 5 gradi sulla pianura occidentale e gli 11 gradi sulla fascia costiera; al mattino e durante le ore notturne formazione di gelate sulla pianura e nelle aree vallive.
Allerta arancione e gialla per vento
Per la giornata di domenica 22 dicembre è stata diramata una allerta arancione per vento sull’appennino cesenate e riminese e gialla nell’entroterra romagnolo. Il veloce transito di una perturbazione causerà nel corso della giornata venti forti da sud-ovest fino a valori di burrasca moderata (62-74 Km/h) con raffiche di intensità superiore lungo i rilievi e sulla fascia pedecollinare romagnola. Sulle aree di crinale appenninico centro-orientale la ventilazione potrà temporaneamente raggiungere valori di burrasca forte (75-88 Km/h). Sono inoltre previste precipitazioni deboli e sparse, localmente a carattere di pioggia mista a neve fino a quote basse dal pomeriggio.
Non si escludono occasionali fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, interessati da parziale fusione del manto nevoso. La criticità idraulica nella pianura centro-orientale è riferita alla previsione della propagazione della piena nel tratto vallivo dei fiumi Secchia e Reno generata dalle piogge dei giorni precedenti.