Maurizio Viroli: “Il mio Machiavelli, coraggioso educatore di italiani che non imparano mai” VIDEO

Cesena

Un centravanti della scena culturale italiana gioca in casa. Maurizio Viroli venerdì alle 17.30 sarà nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana per presentare la nuova edizione del libro “Il sorriso di Niccolò – Storia di Machiavelli” (Laterza) ripresentato in una versione arricchita da 120 pagine in più rispetto alla prima uscita del 1998. La presentazione è a cura della Fondazione Radici della Sinistra di Cesena, con il patrocinio del Comune di Cesena.

Viroli ha dedicato decine di anni di studi a raccontare la figura di Machiavelli. Un rapporto fortissimo che si è trasformato in amicizia vera, come traspare dall’energia delle pagine del suo libro. Ma se Machiavelli vivesse nel 21° secolo e seguisse in tv un talk-show sulla politica italiana, una volta spenta la tv, cosa penserebbe? Viroli non ha dubbi: “Penserebbe “ho perso il mio tempo, ho scritto tanto per insegnare agli italiani che c’è un modo di vivere ispirato ai valori repubblicani, ma questi italiani non imparano mai”. Sarebbe avvilitissimo, correrebbe verso la più vicina osteria con gli amici, sfogandosi per avere perso del tempo. Ma non piangerebbe, lui non era un uomo che amava piangere: racconterebbe delle storie grasse per fare ridere tutti. E dopo quel talk-show, capendo una volta di più che l’Italia è senza speranza, scriverebbe una commedia”.

Il professore di Princeton e il ritratto di Machiavelli

Maurizio Viroli è Professore Emerito dell’Università di Princeton, Stati Uniti, e ha prestato servizio come consulente della Presidenza della Repubblica durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi (1999-2006) e per la Presidenza della Camera dei deputati durante la presidenza di Luciano Violante (1996-2001).

Attraverso l’appassionante intreccio delle vicende personali di Niccolò Machiavelli con la storia del suo tempo, Maurizio Viroli restituisce al lettore un’immagine inedita, complessa e inquieta dell’autore del Principe, l’opera che fonda il pensiero politico moderno e che viene ancora oggi studiata in tutto il mondo.

Un sorriso enigmatico accompagna sempre Machiavelli da quando, giovanissimo, ascolta le prediche di Savonarola e assiste alla cacciata dei Medici da Firenze, a quando diventa integerrimo Segretario della Seconda Cancelleria della Repubblica fiorentina. Quel sorriso che non si spegne né a seguito del ritorno al potere dei Medici, che lo destituiscono da ogni incarico pubblico e lo rinchiudono in carcere, né quando, dopo aver quasi perso la vita, si ritira nelle campagne fiorentine e si dedica alla scrittura dei suoi capolavori della politica. I suoi consigli restano inascoltati e, ironia della sorte, la morte lo coglie mentre gli eserciti stranieri saccheggiano quella patria che ha amato più della sua anima.

Questa storia di Machiavelli racconta i suoi incontri con i potenti, le amicizie e gli amori, i viaggi, i successi e le sconfitte e getta luce sulla Firenze dei Medici, sul gioco politico degli Stati italiani del Cinquecento e sui profondi mutamenti dell’Europa all’inizio dell’età moderna. Un’edizione completamente rivista e aggiornata di quella che è divenuta ormai una biografia classica di Machiavelli, tradotta in dodici lingue.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui