Lo Squacquerone di Cesena punta allo scudetto dei formaggi: è in finale all’Italian Cheese Awards

Lo Squacquerone di Romagna DOP della Centrale del Latte di Cesena è ufficialmente tra i finalisti all’Italian Cheese Awards 2025, uno tra i più prestigiosi riconoscimenti italiani per i formaggi. Una finale che arriva per il secondo anno consecutivo, dopo che, nella scorsa edizione, il celebre formaggio romagnolo aveva conquistato il primo posto nella sua categoria, aggiudicandosi il titolo di Miglior formaggio d’Italia per il segmento “Freschissimo”.
Questa nuova qualificazione dimostra non solo la qualità del prodotto, ma anche l’impegno costante dell’azienda nella cura della tradizione e nella valorizzazione dei prodotti del territorio. Lo Squacquerone di Romagna DOP della Centrale del Latte di Cesena si distingue per la sua cremosità e per il sapore delicato, ed è ormai un simbolo delle eccellenze casearie della Romagna.
“Siamo davvero entusiasti di questo nuovo riconoscimento – ha dichiarato il Direttore della Centrale del Latte di Cesena Daniele Bazzocchi – il fatto che il nostro Squacquerone DOP sia arrivato in finale per il secondo anno consecutivo è una testimonianza della passione e della qualità che mettiamo ogni giorno nel nostro lavoro. La nostra missione è valorizzare il nostro territorio e offrire ai consumatori prodotti che parlano di tradizione e autenticità”.
La finale degli Italian Cheese Awards, che si terrà ad ottobre 2025, vedrà gareggiare lo Squacquerone di Romagna DOP della Centrale del Latte di Cesena nella categoria Freschissimo.