Dai soldi alla pala da neve: a Cesena si smarrisce un po’ di tutto
![La bici restituita da un’agente della Pl di Cesena al legittimo proprietario La bici restituita da un’agente della Pl di Cesena al legittimo proprietario](http://www.corriereromagna.it/binrepository/600x800/0c0/0d0/none/11807/NLEO/bici-restituita-da-un-agente-della-pl-di-cesena-al-legittimo-proprietario_1384682_20250206122143.jpg)
Beni smarriti e dimenticati da studenti, cittadini, lavoratori, visitatori, o sottratti illecitamente a qualcuno. Sono 323 gli oggetti rinvenuti nel corso del 2024 dalla Polizia Locale di Cesena e depositati in locali dedicati dove vengono custoditi in attesa che il legittimo proprietario li reclami dimostrandone l’appartenenza. In ben 71 casi i beni rinvenuti sul territorio comunale sono stati restituiti al legittimo proprietario.
Nello specifico, sono stati rinvenuti 1.137 euro di denaro contante, spesso all’interno di portafogli, di cui 987 euro sono stati restituiti ai legittimi proprietari, 195 documenti d’identità, di cui 73 restituiti, 18 tra targhe di veicoli e fogli di circolazione, tutti restituiti, 13 biciclette, di cui 1 restituito al legittimo proprietario e 11 destinate al circuito di recupero. E ancora, tra i diversi oggetti depositati (borse, valigie, telefoni cellulare, libri, agende) spiccano una motosega e una pala da neve.
L’importanza della denuncia
La Polizia Locale ricorda che è importante da parte dei cittadini presentare denuncia, al fine di contrastare il fenomeno dei furti ma anche di consentire alle forze dell’ordine di attivarsi con tutti gli strumenti di indagine a loro disposizione per restituire gli oggetti ai legittimi proprietari. La presentazione della denuncia, specialmente con foto allegata, consente infatti di poter rintracciare molto più facilmente il proprietario nel caso del ritrovamento del bene smarrito o sottratto.
A partire dal mese di dicembre 2023 il servizio di ricezione, catalogazione, custodia, pubblicazione e restituzione dei beni smarriti, è stato assegnato al Comando di via Dell’Amore, in precedenza invece era gestito direttamente dal Comune. Inoltre, collegandosi al sito dell’Ente è possibile reperire le informazioni utili ai cittadini che si imbattono in oggetti e che intendono avviare la procedura. In caso di ritrovamento/smarrimento di un oggetto è possibile rivolgersi all’Urp della Polizia Locale. Se un bene ritrovato non viene reclamato dal proprietario entro il termine di legge previsto, un anno e quindici giorni, diventa di proprietà della persona che lo ha ritrovato.
Se si ritrovata l’oggetto
Nel momento in cui il cittadino ritrova l’oggetto deve consegnarlo il prima possibile all’ufficio URP della Polizia Locale previo appuntamento, indicando le circostanze del ritrovamento. Successivamente, dopo aver eseguito le possibili indagini d’iniziativa, sull’Albo pretorio del Comune sarà pubblicato l’elenco degli oggetti rinvenuti al fine di favorire comunque la ricerca del legittimo proprietario che dovrà presentarsi personalmente in via Dell’Amore 19 munito di documento d’identità valido, fornendo una descrizione dettagliata dell’oggetto smarrito e presentando relativa denuncia di smarrimento o furto, se depositata.
Chiunque abbia smarrito o gli sia stato sottratto un oggetto di qualsiasi genere può rivolgersi per informazioni presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, via Natale Dell’Amore, 19, aperto al pubblico il martedì, giovedì e sabato dalle ore 9:00 alle ore 12:00, e il giovedì, dalle 15:30 alle 18:30. La persona deve presentarsi previo appuntamento da richiedere all’indirizzo mail oggettirinvenuti@comune.cesena.fc.it.