Coronavirus e fake news, il sindaco costretto a sporgere denuncia
CESENA. È falsa la notizia secondo cui il primo contagiato riminese avrebbe contratto il virus a Bagno di Romagna. La notizia che aveva cominciato a circolare tra chat e social network è stata smentita dal sindaco di Bagno di Romagna Marco Baccini, che ha annunciato di aver sporto denuncia.
Accomuna tutti i sindaci in questi giorni di emergenza, l’impegno a dare ai loro concittadini aggiornamenti costanti su quanto sta accadendo. Non è da meno Baccini, che ieri nel rivolgersi ai cittadini ha sottolineato «l’importanza della responsabilità individuale che ognuno di noi ha nel rispettare le regole comportamentali che ci vengono impartite, quale maggior garanzia per la sicurezza generale della comunità».
«Questa responsabilità impone, tra gli altri doveri - scrive il sindaco - di attenersi alle informazioni delle Autorità competenti ed istituzionali, per evitare il grave diffondersi di notizie false che circolano soprattutto tramite le chat WhatsApp e sui social network, ciò che impone anche responsabilità penali».
Il sindaco si sofferma in particolare sulla «fake news diffusa su alcuni social network, secondo cui il cittadino riminese avrebbe contratto il Coronavirus a Bagno di Romagna, ribadisco che questa notizia è assolutamente falsa: per tutelare la nostra comunità, la nostra salute e la nostra economia, ci siamo immediatamente attivati con tutte le autorità sanitarie competenti e confermiamo che il cittadino in questione non è mai stato qui, che a Bagno di Romagna non è stato rilevato ad oggi alcun caso di contagio e che la situazione è costantemente monitorata. Contemporaneamente abbiamo provveduto a sporgere denuncia per risalire al più presto al responsabile della diffusione della notizia falsa, che pagherà penalmente e civilmente per questo comportamento assolutamente irresponsabile».
Nella seconda parte della comunicazione Baccini ricorda i principali canali istituzionali a cui fare riferimento. Tra questi la sezione dedicata al nuovo Coronavirus sul sito del Ministero della Salute (http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus), eventuali stati influenzali sospetti vanno segnalati al numero 1500, in caso di reale emergenza ci sono anche i numeri 118 e 112, ed è sconsigliato accedere alle strutture sanitarie. Al riguardo, è disponibile anche il numero verde della Regione 800.033.033. Meglio evitare gli spostamenti non necessari, ma in caso si dovessero fare viaggi il sito da consultare è quello dell’Unità di Crisi della Farnesina (http://www.viaggiaresicuri.it/).
Per ogni maggior informazione sulle applicazioni dell'ordinanza è attivo un apposito servizio coordinato dalla Protezione civile dell’Unione Valle Savio che risponde al numero 0547/603555.
Dal sito del Comune di Bagno di Romagna, ricorda ancora il sindaco, è possibile iscriversi al servizio “Infocomune”, che consente di ricevere informazioni aggiornate via mail.
In ultimo, Baccini segnala «che ad oggi non sono stati registrati casi di contagio nella nostra Provincia. Se ci sarà quale circostanza sospetta – aggiunge rivolgendosi ai cittadini - , cosa che non ci auguriamo ma che non possiamo non prendere in considerazione, sarete tempestivamente informati».