Cesena, viaggi della Memoria: gli studenti della media “Viale della Resistenza” a Berlino
Nel 2025 saranno quasi 2.500 gli studenti emiliano-romagnoli che parteciperanno ai 19 viaggi della memoria finanziati con 275.000 euro dall’Assemblea legislativa regionale. I vincitori usufruiscono di un contributo regionale del 60% delle spese preventivate fino ad un massimo di 15.000 euro, “utile per ridurre in maniera significativa la quota di partecipazione degli studenti, rendendo sostenibile questa opportunità anche per i meno abbienti”.
Tra i vincitori del bando per il 2025 c’è l’istituto comprensivo Campagnola-Galilei di Reggio Emilia, alla sua prima partecipazione, per un progetto dedicato ai luoghi della memoria emiliani, Monte Sole, Marzabotto, Gattatico, Montefiorino, e della Resistenza. Al secondo posto il liceo Laura Bassi di Bologna che porterà i suoi studenti a Cracovia, Auschwitz e Birkenau, con un progetto dedicato al tema della prigionia femminile. Il Comune di Rimini, secondo a pari merito e unico ente locale a essersi candidato, porterà 50 studenti di diversi istituti scolastici a Mauthausen e al Castello di Harteim.
Andranno invece a Berlino gli studenti della scuola media “Viale della Resistenza” di Forlì-Cesena, mentre l’isola di Ventotene sarà la destinazione dell’Isiss Tonino Guerra di Novafeltria con un progetto che intende proporre una riflessione sulla libertà di affermare le proprie idee, difendendo dignità e identità personale. A questi progetti si aggiungono gli altri otto degli istituti storici provinciali, per un totale di 19 progetti.