Cesena, un libro con le memorie dei nonni di Gattolino
È a cura di un gruppo di cittadini di Gattolino la piccola pubblicazione intitolata ‘Ludli di nost camèn’ (Faville dei nostri camini) che si compone delle voci dei nonni tra aneddoti, ricordi, testimonianze dirette. Ristampata nel 2024 con lo scopo di proseguire la tradizione del racconto, anche dialettale, e di valorizzare l’attività quotidiana svolta all’interno del piccolo centro anziani allestito nei locali della parrocchia di Sant’Anastasia a Gattolino, la pubblicazione è stata consegnata nella giornata di ieri nelle mani del sindaco Enzo Lattuca e dell’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo.
Il gruppo, guidato dalla volontaria Anna Moretti, ha un nome che ispira subito tanta simpatia e il desiderio di conoscerlo: ‘AmicoTerapia’. Questi anziani, custodi di storie e di saggezza, si ritrovano ogni settimana per condividere racconti, aneddoti e memorie di una vita vissuta intensamente. Qui spesso il dialetto diventa il tessuto connettivo di un legame profondo, un modo per mantenere vive le radici e le tradizioni di un territorio ricco di cultura e umanità.
La pubblicazione è stata consegnata al sindaco Enzo Lattuca e all’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo