Martedì 24 maggio, presso la Casina dei Vallati a Roma, Agnese Zoccheddu della classe 3A della scuola media "Via Pascoli" di Cesena è stata premiata al concorso "Social book club" promosso dalla Fondazione Museo della Shoah di Roma e dalla casa editrice Giuntina.
Il concorso
Tutti i ragazzi della classe hanno ricevuto a marzo gratuitamente il
romanzo "Le cose che ci fanno paura" della scrittrice londinese
Keren David, l'hanno letto e
hanno realizzato un video per presentare il testo e i suoi contenuti. Tutto in modo
social:
1 minuto di video da pubblicare sul canale
tik tok della Fondazione. Non più la classica scheda libro o la recensione, ma un modo originale per invitare i coetanei alla lettura. Social e letteratura non sono mai stati così vicini.
Il premio
Agnese ha vinto il premio "creatività" con un video dai caratteri distintivi e creativi tipici del social network, legato all'
aesthetic, che ha messo in evidenza tutti i
temi del libro: amicizia, senso di appartenenza ad una comunità, razzismo, violenza. Il premio consiste in voucher per l'acquisto di libri, pensato per incentivare ulteriormente la lettura. La scuola riceverà un abbonamento annuale alla rivista di letteratura per ragazzi "Andersen".
La premiazione
Si è svolta alla presenza dell'autrice e di una cinquantina di studenti delle scuole vincitrici nelle altre 2 categorie in gara (capacità di espressione e messaggi contro il razzismo).
Agnese,
rispondendo ad alcune
domande del moderatore,
ha espresso chiaramente il messaggio del libro: non si può restare indifferenti di fronte all'ingiustizia, di qualunque tipo essa sia! I ragazzi presenti hanno potuto rivolgere all'autrice domande sulla sua vita e sulla sua attività di scrittrice, esercitando anche le loro abilità linguistiche visto che la David ha parlato in inglese.