Cesena, “Renato Serra. La luce si è spenta”, sabato la presentazione del libro di Dolcini
![Cesena, “Renato Serra. La luce si è spenta”, sabato la presentazione del libro di Dolcini Cesena, “Renato Serra. La luce si è spenta”, sabato la presentazione del libro di Dolcini](http://www.corriereromagna.it/binrepository/733x1031/0c116/733d800/none/11807/MXTN/serra-copertina-page-0001_1395456_20250210102334.jpg)
Sabato 15 febbraio alle 17, si terrà la presentazione del libro “Renato Serra. La luce si è spenta” (Panozzo Editore, 2025) di Carlo Dolcini, all’interno dell’Aula Magna della Malatestiana. L’evento, volto a celebrare il 110° anniversario della morte dell’illustre cesenate, sarà introdotto dai saluti dell’assessore alla Cultura Camillo Acerbi, a cui seguiranno gli interventi di Carlo Dolcini, Marino Biondi e Tommaso Panozzo.
Carlo Dolcini analizza alcuni aspetti di Renato Serra, cercando di approfondirne la figura: viene così ricostruita la genealogia del letterato romagnolo a partire dalla fine del Cinquecento. Accurato inquadramento è poi fornito a “Partenza di un gruppo di soldati per la Libia”, uno di quegli scritti accumulati nel cassetto e pubblicato solo postumo, inviato dal Serra, ancora in bozza, a Luigi Ambrosini e Benedetto Croce, due fra i pochissimi amici con cui Renato parlava di arte o schiudeva se stesso. L’autore traccia poi un parallelismo con alcuni scrittori coevi come Kafka e Proust o posteri, come Elsa Morante. Infine il tema dell’eredità di Renato Serra nelle parole di Manara Valgimigli, Concetto Marchesi e Antonio Gramsci.
Carlo Dolcini è stato professore associato di Storia della filosofia medievale all’Università di Bologna e ordinario di Storia medievale all’Università di Udine e di Bologna. Consulente storico per il film Ferrari di Michael Mann, per Panozzo Editore e autore di “La prima salita del Gran Sasso”. “La vera data (1563)”, del 2023, e “Luci del varietà”,“Il primo film di Federico Fellini?” (2024).