Cesena, per salvare l’amico dai controlli sull’alcol dice ai carabinieri che guidava lui: denunciato

Cesena
  • 31 marzo 2025

CESENA. Nel fine settimana i controlli sul territorio delle pattuglie della Compagnia Carabinieri di Cesena hanno portato al deferimento di nove persone per violazioni penali.

I controlli del servizio dedicato hanno portato al deferimento alla Procura della Repubblica di Ecco il riepilogo.

Due cittadini stranieri per “possesso di documenti falsi”, poiché sottoposti a controllo, uno è stato trovato in possesso di due carte d’identità rumene, risultate false, mentre il secondo, controllato alla guida di un veicolo, esibiva una patente di guida risultata falsa. Tutti i documenti sono stati sequestrati mentre il veicolo è stato affidato a terzi.

Due automobilisti per “guida in stato di ebbrezza” poiché, sottoposti ad accertamenti (a seguito di sinistri stradali), sono risultati con un tasso alcolemico superiore alla soglia consentita dalla legge, con tassi variabili tra lo 0,84 g/l e l’1,14 g/l. Le patenti di guida sono state ritirate per la successiva sospensione da parte della Prefettura di Forlì-Cesena ed i veicoli affidati a persone idonee alla guida. In un caso un passeggero è stato denunciato per “favoreggiamento personale” per aver falsamente dichiarato di essere lui al volante dell’auto per salvare l’amico; - un altro automobilista, sorpreso alla guida in evidente stato di alterazione dovuto all’assunzione di sostanze stupefacenti, per “rifiuto dell’accertamento sull’uso di sostanze stupefacenti”. La patente di guida è stata ritirata per la successiva sospensione da parte della Prefettura di Forlì-Cesena ed il veicolo affidato a persona idonea alla guida.

Un cittadino straniero per “inottemperanza all’ordine del Questore di abbandonare il territorio nazionale” e “ingresso e soggiorno illegale sul territorio nazionale” poiché, sottoposto a controllo, è risultato privo del titolo di soggiorno e inottemperante al decreto di espulsione emesso a suo carico dall’Autorità di P.S. di Forlì-Cesena.

Due uomini per “furto aggravato”, poiché sorpresi entrambi con della merce asportata poco prima in due distinte attività commerciali. La refurtiva, recuperata, è stata restituita agli aventi diritto.

Nell’ambito dei controlli finalizzati a contrastare il consumo e traffico di sostanze stupefacenti, quattro giovani, sono stati segnalati alla competente Prefettura per uso personale di

stupefacente, poiché trovati in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana, con complessivi cinque grammi di sostanze sequestrate.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui