Cesena, Papa Francesco invia un messaggio al super convegno su Pio VII e un collezionista scova su eBay ritratto ignoto e lo compra
Il convegno internazionale che si è svolto ieri alla Malatestiana ha consentito di approfondire la conoscenza di papa Pio VII Chiaramonti, in occasione dei 200 anni dalla sua morte. Ma i contenuti delle dotte relazioni fatte da mattina a sera da dieci studiosi di chiara fama non sono state le sole novità che hanno delineato meglio la figura del pontefice nato a Cesena nel 1742, celebre soprattutto per il fatto di essere stato prigioniero di Napoleone.
Nelle scorse settimane il grande appassionato di storia locale Lelio Burgini, instancabile cercatore di notizie e anche oggetti da collezione su fatti, luoghi e personaggio cesenati, ha fatto un gran colpo. Ha trovato e acquistato su eBay, per soli 5 euro, un’immagine di Pio VII che nessuno conosceva. Neppure i benedettini dell’Abbazia del Monte, dove entrò ancora giovane, ai quali ha quindi ben pensato di donare una copia di quella rarità. Si tratta di un ritratto di Chiaramonti che dovrebbe risalire al 1800, cioè l’anno in cui divenne papa (e lo restò poi per 23 anni). Lo si desume dalla scritta sotto il suo volto, dove si specifica che aveva 58 anni. Se così fosse, e sembrano esserci ben pochi dubbi, quella incisa su un cartoncino di 9,5 centimetri per 13 che Burgini si è procurato sarebbe forse l’immagine di Pio VII più antica, o comunque tra le più antiche in circolazione. Una vera chicca per i collezionisti amanti della storia della Chiesa.
Il convegno di ieri è stato ulteriormente impreziosito da un messaggio che papa Francesco ha inviato al vescovo Douglas Regattieri, evidenziando di quel suo predecessore della famiglia Chiaramonti «la profonda fede, mitezza, umanità e misericordia» e scrivendo che «si distinse per competenza e prudenza di fronte a chi impediva la libertas Ecclesiae».