Cesena, multe e notifiche digitali: ecco cosa cambia

Cesena
  • 28 marzo 2025

Già da dicembre 2023, con riferimento alla notifica dei verbali per violazioni al Codice della Strada, il Comune di Cesena utilizza la piattaforma Send, relativa al servizio notifiche digitali. Questa modalità digitale assicura infatti un risparmio di costi e di tempo all’Amministrazione comunale ma anche ai cittadini.

Da lunedì 24 marzo

A questo proposito, a partire da lunedì 24 marzo sono state introdotte importanti novità su questo fronte. Per i destinatari muniti di domicilio digitale, registrato su INI-PEC per le imprese o su INAD per i cittadini, la notifica avverrà via pec. I destinatari non muniti di domicilio digitale invece attraverso i canali digitali conosciuti (App IO, mail e SMS) riceveranno una prima comunicazione di cortesia di emissione del verbale, contenente tutte le informazioni utili per visualizzarlo o scaricarlo entro 5 giorni. Gli utenti che non accederanno a questi canali entro il termine indicato, ma anche tutti coloro che non hanno attivato il servizio sull’app IO, che non hanno un domicilio digitale registrato su INAD o su INI-PEC, o che non hanno fornito i propri recapiti sulla piattaforma SEND, riceveranno la comunicazione con raccomandata (modalità che prevede un costo di notifica superiore).

Tutte le comunicazioni non contengono copia dell’atto notificato (il verbale nel caso di contravvenzione al codice della strada), ma solo le informazioni su come scaricarlo dalla piattaforma Send.

Come accedere al verbale?

Una volta ricevuta la comunicazione, si può facilmente accedere all’atto notificato: è sufficiente cliccare sul link presente nella comunicazione digitale, oppure inquadrare il codice QR con la fotocamera del telefono nel caso sia cartacea. In ogni caso, si verrà indirizzati al sito SEND (https://notifichedigitali.it/) al quale si potrà accedere con il proprio SPID o CIE.

Punti di ritiro Send

Poiché non tutti i cittadini hanno accesso agli strumenti digitali, è stata introdotta una nuova modalità pensata per chi ha meno dimestichezza con le nuove tecnologie: a partire dal 24 marzo, sono stati attivati punti di ritiro convenzionati presso i CAF del territorio. Sarà quindi possibile ritirare copia dell’atto recandosi di persona presso il punto di ritiro Send preferito, muniti dell’avviso ricevuto, di un documento di riconoscimento e del codice fiscale (il servizio di stampa ha un costo pari ad euro 1,40). Per conoscere i punti di ritiro SEND abilitati è possibile consultare l’elenco sul sito www.notifichedigitali.pagopa.it/punti-di-ritiro/ o chiamare il numero 06.9318.9500. Per conoscere quelli convenzionati sul territorio comunale visita il sito dell’Ente alla sezione dedicata.

Costi e tempi

Installare l’App IO e attivare il servizio SEND per ricevere le notifiche digitali è la soluzione più semplice e economica. Si riceveranno immediatamente le comunicazioni in modalità digitale e sarà possibile scaricare direttamente il documento ed eventualmente anche pagare il relativo avviso pagoPA. Se la presa visione avverrà entro 5 giorni, si eviteranno le spese della raccomandata (che altrimenti ti verrà inviata automaticamente) e gli eventuali costi del servizio fornito dai punti di ritiro SEND.

Deleghe

Attraverso la piattaforma SEND è possibile delegare altre persone, fisiche o giuridiche, a consultare le notifiche online. È altresì possibile delegare una persona fisica al ritiro dei documenti cartacei presso i punti di ritiro SEND, seguendo le indicazioni riportate nell’avviso. Tutte le informazioni su https://notifichedigitali.it/. Per assistenza sull’utilizzo della nuova piattaforma è possibile anche rivolgersi ai punti Digitale Facile presenti sul territorio: https://digitalefacile.unionevallesavio.it/.

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