Cesena, morto don Agostino Tisselli: il cordoglio di De Pascale che fu suo studente

Cesena
  • 29 dicembre 2024

Poco prima delle 8 di questa mattina nella clinica San Lorenzino dove era ricoverato è morto il sacerdote diocesano don Agostino Tisselli. Era circondato dall’affetto del fratello padre Dario, della sorella Anna e dell’amico di sempre, il medico-pediatra fondatore di Avsi Arturo Alberti.

Don Agostino aveva compiuto 79 anni all’inizio di novembre. Ammalato da tempo, si era ritirato in un appartamento privato a Cesena, dove ha comunque proseguito il lavoro educativo che ne ha caratterizzato l’esistenza. Venne ordinato sacerdote il 13 settembre 1970. Rimase molti anni a Cesenatico in qualità di cappellano. In Riviera ha cresciuto generazioni di giovani che hanno continuato a riferirsi al lui come guida spirituale, anche quando venne nominato parroco nella vicina Macerone. Don Agostino, inoltre, è stato a lungo uno storico insegnante di religione al liceo scientifico cesenate Righi.

La sua esistenza è stata in mezzo ai giovani per formarli. Ed è stato anche autore di numerosi testi per bambini e giovani, alcuni dedicati al catechismo. Con don Giovanni Savini, uno dei suoi giovani di cui è stato guida spirituale e che poi è divenuto sacerdote ed è il parroco di San Carlo, fondò la Società dell’Allegria, che tuttora è attiva e tra gli altri progetti gestisce una spiaggia nei pressi della colonia Agip a Cesenatico.

Fu anche insegnante del neo presidente della Regione che lo ricorda affettuosamente: “Con grande tristezza - interviene Michele De Pascale - apprendo della scomparsa di don Agostino Tisselli. Sono stato fra i suoi studenti al Liceo Scientifico Righi fra il 1999 e il 2004, lo ricordo vulcanico e appassionato, innamorato della vita e in costante ricerca del dialogo con i giovani. Sono stati anni complessi e nel mio caso di lunghissime, e a volte tesissime, discussioni con lui sui temi di quegli anni, che spesso, purtroppo, assomigliano molto a quelli di questi anni, dai conflitti internazionali ai temi etici e dell’educazione. Noi eravamo ragazzini e nella diversità di opinione ci ha sempre rispettato e considerato interlocutori con cui valesse la pena discutere e confrontarsi. Non era scontato ed è stato importante nel nostro percorso. Mi unisco al dolore della sua famiglia, della Diocesi di Cesena-Sarsina e di tutti coloro che gli hanno voluto bene. Buon viaggio don Ago”.

I funerali di don Agostino verranno celebrati martedì 31 dicembre alle 10 in duomo a Cesena. La Messa sarà presieduta dal vescovo Douglas Regattieri. La salma verrà sepolta nel cimitero urbano di Cesena, nel campo riservato ai sacerdoti.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui