Cesena la cura di bambini e adolescenti, una settimana di incontri con il Centro per le famiglie

Cesena
  • 13 novembre 2024

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia e l’adolescenza, il Centro per le famiglie di via Ancona 310, gestito dall’Azienda Pubblica di servizi alla persona (Asp), rinnova l’impegno sul tema e propone una settimana tematica per raccontare i diritti in relazione ai servizi dedicati ai più piccoli. Si tratta di una programmazione che mette al centro genitori, educatori, insegnanti e operatori dei Servizi Sociali, ma che allo stesso tempo si pone l’obiettivo di creare occasioni di approfondimento e confronto per le famiglie.

“La Convenzione sui diritti dell’infanzia approvata dall’ONU – prosegue l’assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo – è il primo documento a riconoscere le bambine e i bambini come individui a pieno titolo, con diritti e opinioni, e si basa su 4 principi fondamentali: parità di trattamento, salvaguardia del benessere, diritto alla vita e allo sviluppo, ascolto e partecipazione. Quattro tematiche su cui si basa il lavoro svolto dall’Agenzia per la famiglia, che ha il compito di promuovere il ruolo culturale, sociale, educativo ed economico della famiglia e fornisce supporto alle autorità istituzionali valutando l’impatto sulle famiglie delle politiche comunali, e dal Centro per le famiglie. Nel caso specifico, questa settimana di eventi è stata proposta negli anni dal Centro per le famiglie con l’intento di dare voce a un lavoro continuo che mette al centro le bambine e i bambini, le ragazze e i ragazzi, le loro famiglie e tutte le persone che si occupano di temi legati all’educazione e alla pedagogia”.

“Siamo felici – commenta l’assessora alla Scuola e ai Servizi per l’infanzia Maria Elena Baredi – di poter condividere con le famiglie cesenati e residenti negli altri comuni della Valle del Savio una serie di eventi incentrati sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza che di fatto coinvolge direttamente il mondo della scuola dai 0 ai 18 anni. Occasioni come questa ci danno modo di raccogliere bisogni, esigenze, richieste, ma anche di sviluppare azioni d’intesa con i genitori e con tutti i professionisti che operano nei servizi dedicati a questa particolare fascia d’età. Anche su queste basi si sviluppa la proposta di un tavolo permanente a cui prendono parte la comunità scolastica e quella cittadina. In questa stessa ottica, è opportuno lavorare sempre più a stretto contatto creando collegamenti tra le rispettive esperienze scolastiche e creando le basi per una visione d’insieme legata alla formazione per genitori, educatori, insegnanti e operatori”.

Il calendario degli incontri

Si comincia lunedì 18 novembre, alle ore 16:30, a Bibliostelle (via Cesenatico 1795, alla Casa Rossa di Ponte Pietra) con “Diritti alle storie!”, Letture sul tema dei diritti per bambini e genitori insieme alle volontarie di “Nati per leggere”.

Martedì 19 novembre, alle ore 9 al palazzo del Ridotto si terrà l’incontro “La mia voce” aperto a tutti e incentrato sul diritto alla partecipazione attiva dei minori nei loro percorsi di vita. Un convegno ricco e stimolante per operatori, educatori, insegnanti anche accompagnati dalle classi dei loro alunni/e. Interverranno Paola Bastianoni, Alessandro Maria Fucili, gli assistenti Sociali dell’Unione Valle Savio, comunità per minori, il Progetto giovani e gli operatori di So.stare Spazio neutro.

Nel pomeriggio, alle ore 16:30, presso Bibliostelle andrà in scena “A casa mia”, presentazione pubblica (a ingresso libero, gradita la prenotazione) dell’albo illustrato di Lorenzo Tozzi (edizioni Fulmino) in presenza dell’autore. Interverranno Paola Bastianoni, Alessandro Maria Fucili, Lorenzo Tozzi e Ivana Lombardini.

Mercoledì 20 novembre, alle ore 16:30, al Centro per le famiglie si terrà l’evento “Giocare è una cosa seria”: esperienze educative e giochi per bambine, bambini e genitori sul tema dei diritti.

Giovedì 21 novembre, dalle ore 16:30, le famiglie saranno coinvolte nella lettura presso le sedi dei nidi d’infanzia “Piccole stelle” di Ponte Pietra, “Piccole impronte” di Bora, “la torretta degli gnomi” di San Piero in Bagno, il Polo 0-6 di Montecastello.

Venerdì 22 novembre, alle ore 20:30, al teatro “Bogart” (via Chiesa di S. Egidio 110) la serata sarà movimentata dalle avventure di Rocco con la narrazione teatrale a cura dell’omonima associazione impegnata nella promozione e tutela della continuità affettiva degli affidi.

Info e contatti

Per ottenere maggiori informazioni su ciascun evento e per prenotarsi è consigliato contattare il Centro per le famiglie allo 0547 333611 dal lunedì al giovedì, tra le 08:30 e le ore 13:00.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui