Cesena, “Io valgo”: giovedì la marcia per i diritti delle persone con disabilità
In occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, che si celebra il 3 dicembre, la Comunità Papa Giovanni XXIII organizza anche a Cesena l’iniziativa “Io valgo” per promuovere e supportare il diritto della persona con disabilità ad essere protagonista della storia e della società.
Il centro diurno Don Oreste Benzi di Cesena promuove per giovedì 21 novembre un evento nel centro cittadino che vedrà protagoniste tutte le realtà del territorio che operano con persone con disabilità e gli studenti di diverse scuole come le elementari 3° Circolo Carducci, 3° Circolo Don Baronio, 3° Circolo Saffi, 5° Circolo Munari, Balestra Longiano; e le scuole superiori Ips Versari – Macrelli e Liceo Righi.
Prevista una marcia che attraverserà il centro della città e che, nei suoi luoghi più significativi (da Piazza della Libertà fino a Piazza del Popolo), intende incontrare la cittadinanza e le autorità istituzionali, e spingere così la società civile alla riflessione su tematiche inerenti alla disabilità.
Il tema di quest’anno è l’inclusione sociale della persona con disabilità attraverso lo sport. Il titolo scelto è “Io valgo e ti sfido: cambiamo le regole del gioco”.
Il programma prevede il ritrovo alle 9.45 in piazza della Libertà e merenda offerta dal gruppo podistico Endas Cesena; alle 10.30 saluto del responsabile di zona della Comunità Papa Giovanni XXIII; dalle 10.40 esibizioni di sitting volley e dodgeball e flash mob; alle 11.30 partenza del corteo; alle 11.45 arrivo in piazza del Popolo con musica e balli con la band dell’Enaip “Gli Altri”; alle 12 il saluto delle autorità istituzionali e ringraziamenti.
In caso di pioggia la manifestazione si terrà venerdì 22 novembre.