Cesena, inaugurazione della piscina con la nuova gestione - Fotogallery
Quattordici anni dopo l’ultima loro gestione della piscina comunale, i gruppi Around Sport e Uisp Forlì-Cesena, con il Consorzio Cfa tornano a prendersi cura di uno dei principali poli sportivi della città, in questa sua fase storica di transizione. Un impianto con alle spalle più di cinquant’anni di attività e che nei prossimi tre anni vedrà il risultato della realizzazione di un progetto da 12 milioni di euro, 4 dalle casse comunali e 8 dai fondi Pnrr. Una fase delicata per la piscina comunale, che potrà superare solo con un attento lavoro delle tre associazioni che l’hanno e che dovranno garantire un servizio continuo ai cittadini, anche durante i lavori. Finora sono state necessarie alcune riqualificazioni per gli ambienti interni e per la vasca stessa, con un ampliamento della palestra centrale al primo piano e l’utilizzo di sale per attività fitness.
Al taglio del nastro nella giornata inaugurale di ieri erano presenti i presidenti e vicepresidenti delle tre associazioni, il sindaco e numerosi frequentatori dell’impianto sportivo. «È un impianto - esordisce il sindaco Enzo Lattuca - che oggi rinasce con la nuova gestione e che rinascerà nei prossimi tre anni con il nuovo progetto. L’investimento è importante, ma come Amministrazione siamo orgogliosi di sostenere una spesa così ingente per un punto sportivo cardine della città. Quello che chiediamo ai nuovi gestori è un impegno serio nell’arco di questo periodo di transizione aspettando la realizzazione del nuovo progetto». «Lavoreremo da squadra - racconta Gabriele Corzani, presidente Around Sport - ognuno secondo le proprie competenze per gestire al meglio l’impianto. Il nostro compito riguarderà la gestione dell’impiantistica e delle attività. Ci siamo concentrati sulla riqualificazione della vasca, dal punto di vista tecnico, della sicurezza e a livello estetico. Sono stati sistemati anche gli spogliatoi, gli ambienti comuni e ampliati gli spazi fitness. Qualcuno probabilmente potrebbe lamentarsi dei prezzi, ma consideriamo queste tariffe eque per il giusto mantenimento della struttura». «Il nostro compito - prosegue Luca Santi, presidente Cils che fa parte del consorzio Cfa - sarà quello di mantenere pulito tutto l’impianto e di occuparci delle aree verdi. Siamo molto entusiasti di intraprendere questo cammino insieme a favore di uno spazio sportivo molto frequentato dai cittadini. Al termine di questo “mandato” vogliamo ricandidarci insieme anche al prossimo bando». All’inaugurazione erano presenti anche il presidente Uisp Forlì-Cesena Davide Ceccaroni, e il vicepresidente Marco Bandini: «Collaboriamo già da tempo con Around e Cils, e dopo 14 anni tornare a gestire questo impianto sportivo così importante è una responsabilità che ci stimola e gratifica. Come Uisp proseguiamo il nostro impegno, qui come in altri campi, incentrato sul benessere psico-fisico, promozionale e di gestione delle attività sportive. Crediamo fortemente nella collaborazione con le scuole, per evitare che molti ragazzi abbandonino l’ambito sportivo».
Oltre alle classiche fruizioni della piscina con corsi, nuoto libero, agonistica, pallanuoto; l’impianto offrirà anche la possibilità di svolgere fitness acqua e fitness terra. Nella categoria fitness acqua rientrano le proposte come acqua tone, acqua circuit, acqua gag, acqua gym , acqua fit, acqua bike e il corso di ambientamento e avviamento al nuoto per bambini da 0-3 anni. Nelle aree dedite alla parte fitness terra verranno invece praticate discipline come ginnastica dolce, pilates, spinning, funzionale, gag, hit, posturale e yoga. A gennaio potrebbero inserirsi anche corsi di danza per bambini. Per quanto riguarda la palestra centrale al piano superiore permane la modalità classica, con personal trainer pronti ad assistere i clienti per qualsiasi esigenza.