Cesena, inaugurata “la casina di Federico” al parco Ippodromo

Il Parco Ippodromo di Cesena si arricchisce di un nuovo arredo che rende l’area verde ancora più accogliente e a misura di bambino. Da questi giorni, infatti, tutte le bambine e i bambini possono giocare con una colorata casetta in legno, dotata di bancone e tetto spiovente, donata al Comune di Cesena da Cristina Bisacchi e Alessandro Para, genitori di Federico Para, scomparso tragicamente in un incidente stradale esattamente un anno fa, all’età di soli 16 anni.
Una volta accolta la richiesta, a completamento dell’area ludica realizzata per le bambine e i bambini, il Settore Lavori pubblici – Arredo urbano del Comune, ha provveduto al montaggio e allestimento del nuovo arredo su cui è stata affissa una targhetta in plexiglass con la scritta ‘La casina di Federico’, a memoria del giovane cesenate.
“Quando Federico era piccolo – raccontano i due cesenati – lo portavamo spesso lì e la casetta, a quel tempo presente nel parco, era il suo gioco preferito. Ora ci piace pensare che chi porterà i bambini a giocare e conosceva Federico potrà raccontare di lui, mantenerne vivo il ricordo, e noi ritroveremo nei sorrisi dei bambini quello di nostro figlio”.
La casina è stata collocata all’interno dell’area giochi bimbi realizzata dall’Amministrazione comunale nel 2024 e pienamente fruibile dal mese di luglio. È questo uno spazio inclusivo, senza alcuna barriera, in cui i più piccoli possono divertirsi, fare nuove amicizie e praticare attività a contatto diretto con la natura.