Cesena, il progetto di ristrutturazione della zona Vigne al centro di una tre giorni di studi

Cesena
  • 21 ottobre 2024

Sperimentare, in un sistema di relazioni internazionale, processi di rigenerazione urbana mettendo al centro la componente ambientale. È questo il focus di “WeGenerate”, il progetto europeo riguardante il futuro della zona Vigne, alle spalle della Stazione ferroviaria, realizzata negli anni ‘60 come quartiere popolare INA Casa su terreni un tempo destinati alla coltivazione agricola. Questo quartiere oggi necessita di una nuova pianificazione e ri-definizione dei servizi per poter rispondere ai bisogni delle famiglie che lo popolano e di tutti coloro che vi transitano.

A seguito dell’esperienza urbana di “City@Heart”, del tutto incentrata sul centro storico malatestiano, da mercoledì 23 a venerdì 25 ottobre Cesena sarà protagonista attiva di un nuovo progetto europeo. Si tratta di “WeGenerate - Co-creating People-Centric Sustainable Neighbourhoods through Urban Regeneration” finanziato dal programma europeo “Horizon Europe” relativo a interventi di rigenerazione sostenibile, inclusiva e accessibile di quartieri.

Dal 23 al 25 ottobre

Il team di Cesena, insieme al suo Cerchio di Attori Locali (Local Circle) – Università di Bologna (UNIBO), Università Roma Tre (RM3) e Parkunload (PARK) – accoglierà i partner del progetto WeGenerate e le città osservatrici a Cesena nelle giornate del 23, 24 e 25 ottobre. L’evento si articolerà in esperienze condivise, opportunità di networking e racconto di esperienze locali che metteranno in evidenza l’essenza e il potenziale di rigenerazione del territorio cesenate.

Giorno 1 (mercoledì 23 ottobre): “Rafforzare la Comunità di WeGenerate”. La giornata sarà introdotta da uno scambio di esperienze tra città (pilota e osservatrici). Al centro della stessa ci saranno le storie e gli sviluppi di progetto delle Città pilota (Cesena, Cascais, Bucarest e Tampere) e, nel pomeriggio, i partner avranno l’occasione di visitare la Biblioteca Malatestiana.

Giorno 2 (giovedì 24 ottobre): “Vivere un tour dell’area di Cesena: Vigne-Stazione”. Diverse voci narranti si alterneranno per raccontare la storia del quartiere, le trasformazioni in corso e quelle future. Nel pomeriggio, il meeting proseguirà al Campus universitario di Cesena e verrà svolto un workshop interattivo sui temi relativi alla mobilità e alla valorizzazione degli spazi aperti.

Giorno 3 (venerdì 25 ottobre): “Collaborare a WeGenerate”. Quest’ultima giornata sarà dedicata allo scambio, all’aggiornamento e al coordinamento delle attività e delle scadenze legate al progetto. In particolare le città coinvolte saranno chiamate a confrontarsi sul Piano di Azione e il relativo percorso per mettere a terra le azioni progettate nei tempi e con le modalità previste dal progetto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui