Cesena, "come chiedere soccorso"? La Croce Rossa incontra la scuola "Mariani" di Saiano

Cesena

Familiarizzare con i concetti principali del volontariato e di emergenza. Gli studenti e gli insegnanti della primaria “Mariani” di Saiano hanno aperto le porte della loro scuola ai volontari della Croce rossa italiana - Sezione di Cesena che nella giornata di martedì 24 maggio hanno tenuto una lezione informativa sulle emergenze concentrandosi sulla tempestività dei soccorsi e sull’importanza delle manovre di soccorso. All’incontro hanno preso parte anche l'assessora ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo, il Dirigente del 3° Circolo didattico di Cesena Enrico Flamigni e il Presidente di Cri Cesena Massimo Baiardi.  

Che cos’è la Cri, quali sono le sue attività sul territorio e quali le principali nozioni di primo soccorso. Già impegnati in diverse attività di educazione al primo soccorso nelle scuole secondarie del territorio, i volontari e le volontarie hanno insegnato ai bambini a non aver paura di prestare soccorso, a mettersi in sicurezza e a saper chiedere aiuto contattando i numeri 112, numero unico europeo, e 118, numero dell’emergenza sanitaria. Il progetto, organizzato da Croce Rossa Italiana con il sostegno del Comune di Cesena, si pone l’obiettivo di far conoscere i numeri dell’emergenza e di insegnare ai più piccoli come utilizzarli. Nel corso della mattinata inoltre i volontari hanno consentito agli studenti di visionare l’interno di un’ambulanza allestita per attività di urgenza-emergenza.

Il progetto prevede circa tre ore di attività per le classi prima e seconda, tre ore per le classi 3° e 4° e ulteriori tre ore per la classe 5° che, alla presenza di un infermiere professionista volontario di CRI, ha sperimentato una chiamata guidata con la centrale operativa avvicinandosi al mondo della rianimazione cardiopolmonare.

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui