Cesena, bus a chiamata: già mille iscritti e gratuità prolungata fino al 1° aprile
Il “Bussì”, servizio di trasporto a chiamata introdotto dal Comune in collaborazione con Start Romagna, per rendere accessibile il trasporto pubblico anche a chi vive in zone periferiche poco servite, resterà gratuito fino al 1° aprile. La novità è stata introdotta il 14 novembre scorso e ad oggi la app "MyStart" attraverso cui viene gestito conta 1.000 iscritti, equamente distribuiti sulle due linee, che coprono la parte est e la parte ovest di Cesena. Ora l'amministrazione ha deciso di prorogare la gratuità per promuovere meglio questa opportunità.
“Questo nuovo servizio di trasporto pubblico – commenta l’assessora alla Mobilità sostenibile e alla Viabilità Francesca Lucchi – guarda principalmente alle periferie e a tutti quei luoghi della nostra città poco serviti. In queste prime settimane di sperimentazione "Bussì" è stato usato da persone anziane, da giovani che si spostano dalla propria zona per praticare sport e anche da lavoratori. Tuttavia è necessario promuovere ulteriormente il trasporto a chiamata rendendolo gratuito fino alla primavera per consentire a tutti di sperimentarlo. A questo proposito, organizzeremo anche alcuni incontri nei Quartieri per spiegarne il funzionamento e per consentire a tutti, soprattutto alle fasce di popolazione meno digitalizzata, di utilizzare in piena autonomia la app e di prenotare la propria chiamata”.
Il servizio viene effettuato con due autobus da 12 posti, con la possibilità di acceso da parte persone in carrozzina. La richiesta di accesso con veicolo attrezzato viene gestita dall’applicazione. Le fermate sono circa 130 e sono riconoscibili dalla presenza di un pannello appositamente realizzato per individuare il servizio, che è attivo nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
Il funzionamento è semplice. Gli utenti possono scaricare l’applicazione “Mystart” sul telefono (è disponibile gratuitamente per Ios e Android) con lo scopo di prenotare in tempo reale il servizio dalla fermata attiva più vicina fino alla fermata di destinazione oppure prenotare un itinerario per un giorno stabilito. Il sistema invia notifiche dettagliate all’utente informandolo circa i tempi di attesa, durata del percorso e localizzazione del mezzo in arrivo.