Cesena, arriva “Tornando a Est” e si cercano attori e comparse
Sono già aperte le candidature per partecipare al casting di “Tornando a Est”, il sequel del pluripremiato “Est dittatura last minute” girato tra Cesena, Budapest e Bucarest nel 2019, presentato al Festival internazionale di Venezia, uscito in oltre 100 città italiane e venduto quasi in tutto il mondo grazie all’accordo con House of film di Los Angeles.
«L’idea di produrre il sequel - spiega Maurizio Paganelli che insieme a Andrea Riceputi, oltre ad essere due dei protagonisti della storia a cui è ispirato “Est” ne sono sono coproduttori - è nata dopo aver vinto tantissimi premi internazionali con il film “Est”. Sia gli addetti ai lavori che il pubblico affezionatosi ai tre ragazzi ponevano la stessa domanda: ma che fine hanno fatto i tre amici dopo quel viaggio?». La sceneggiatura è pronta, sarà una coproduzione internazionale: «Ancora una volta Cesena sarà un set a cielo aperto. Una nuova opportunità di promuovere la città», assicura Paganelli.
Confermato il regista Antonio Pisu e gli attori protagonisti Lodo Guenzi, Matteo Gatta e Jacopo Costantini, così come il compositore della colonna sonora, il cesenate Davide Caprelli già candidato ai nastri d’argento per le musiche di Est. Tra gli attori ha confermato Zachary Baharov.
Martedì 14 novembre a partire dalle 10 al Multisala Aladdin di Cesena ci sarà la prima giornata di casting alla ricerca di ruoli secondari e comparse. Queste le caratteristiche richieste: attore bulgaro (ruolo Luben) età 35-45; attrice bulgara (ruolo Mariya) età 25-30; attore (ruolo Pago adulto) età scenica 50-55; attore (ruolo proiezionista) età scenica 40-50. Comparse: donne e uomini età scenica 25-50 con tratti somatici dell’est; donne e uomini biondi con occhi azzurri, possibilmente madrelingua tedesca. Età scenica 40-60. Donne e uomini italiani età scenica 35-55. La richiesta di partecipazione va inviata a casting@stradedellest.it