Cesena, applausi per l’anteprima del film “Tornando a Est” - Gallery
Serata di gala per l’anteprima dell’anteprima del film cesenate “Tornando a Est”. Lunedì sera all’Aladdin è stato presentato il sequel di “Est”, uscito in periodo di Covid, ma che ha avuto un ottimo successo, «vincendo 16 premi internazionali», come hanno ricordato i produttori della pellicola.
La serata ha visto gremita la Sala 400. Erano presenti la neo assessora regionale Gessica Allegni, la giunta comunale cesenate pressoché al completo, la sindaca di Mercato Saraceno Monica Rossi e l’assessore Ignazio Palazzi, i rappresentanti della Emilia Romagna Film Commission e della repubblica di San Marino. E per la parte cinematografica i produttori cesenati Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, il loro amico Enrico Boschi che ha condiviso le avventure on the road che hanno caratterizzato i due film, l’autore della colonna sonora Davide Caprelli, il regista Antonio Pisu, gli attori Lodo Guenzi, che interpreta Rice, e Matteo Gatta, che sullo schermo è Paga. Nel cast anche Jacopo Costantini e Cesare Bocci.
Una serata piacevole, presentata da Claudia Rocchi, che ha fatto raccontare ai protagonisti le loro impressioni prima della visione del film, girato in parte in diversi luoghi di Cesena, ma anche a Mercato Saraceno e a San Marino.
Lodo Guenzi è arrivato all’ultimo momento e si è innestata una gag con il sindaco Enzo Lattuca, che ha portato sul “palco” il presidente del consiglio comunale Filippo Rossini e lo ha presentato come possibile controfigura dell’attore bolognese, indicato scherzosamente come emiliano. E a proposito di fede calcistica, il primo cittadino ha avuto modo di scherzare anche con il ravennate Matteo Gatta, sottolineando in sostanza la “supremazia” cesenate in Romagna nel mondo del pallone.
Poi il film. Una spy story di fantasia che si intreccia con il reale viaggio on the road dei tre cesenati in Bulgaria. Come ha spiegato Pisu, che è anche lo sceneggiatore, «serviva un fatto scatenante che andasse oltre il racconto del viaggio». A fine proiezione gli applausi hanno dimostrato il gradimento del pubblico.
Ora “Tornando a Est” viene proiettato fino al 23 dicembre al cinema Aladdin di Cesena e fino al 24 al Cineflash di Forlimpopoli. Una scelta per poter partecipare ai David di Donatello. Uscirà poi in 220 sale in tutto il territorio nazionale dal 13 febbraio.