Borghi, la "Contesa del pozzo" non teme la pioggia

Viaggio nel tempo con la “Contesa del pozzo” e dolce a ruba. Domenica pomeriggio in occasione della “Sagra de’ Bustrengh”, dolce tipico del paese la cui ricetta segreta viene gelosamente custodita, il borgo ha regalato ai visitatori una sfilata in costume medievale e la particolare “Contesa del pozzo”. Si tratta di una gara che per la prima volta, oltre ai rioni, è stata allargata alle frazioni. Così erano ben sette i contendenti. Al termine hanno trionfato gli atletici giocatori dell’Androina (la “Medrina”, una delle storiche frazioni del territorio) con una straordinaria dimostrazione di abilità e precedendo i “Pre dla fira” arrivati secondi.
Il maltempo del mattino non ha spaventato i visitatori che a centinaia hanno raggiunto il borgo. Il pomeriggio è iniziato con la sfilata di figuranti in costumi d’epoca, durante la quale le strade del borgo si sono riempite di colori e suoni medievali. Figuranti, sbandieratori e musicisti hanno animato le vie, poi tutti attorno al pozzo, il punto focale dell’evento. L’antico pozzo, ricco di storia e leggende, è diventato il punto di partenza di una sfida agguerrita: la “Contesa del pozzo”. Le 7 squadre dovevano attingere acqua dal pozzo e portarne il più possibile, utilizzando antiche carriole in legno su una pavimentazione irregolare in pietra, verso la grande bilancia posta nella vicina piazza. La grande riuscita della “Contesa del pozzo” è stata una celebrazione unica sul passato di Borghi e sulla sua eredità storica.
«Questo evento ha riunito la comunità locale – afferma Giuliano Bartolini della Pro Loco - e ha attirato l’attenzione dei numerosi visitatori, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi in un’epoca lontana e di godere dell’entusiasmo e dell’energia di una competizione unica. Anche quest’anno lunghe file per acquistare il Bustrengh che è stato appena sufficiente ad esaudire tutte le richieste. Attendiamo ora, con impazienza, la prossima edizione, che si preannuncia sorprendente visto che sarà anche il cinquantesimo anno della Sagra del Bustrengh».




