Artista trovato morto da alcuni escursionisti nel Parco delle Foreste Casentinesi
Era andato a fare un’escursione in mezzo alla natura, ma purtroppo per lui è stata l’ultima gita. Un uomo di 64 anni, Daniele Vignatelli, è stato trovato senza vita ieri pomeriggio intorno alle 16:30 in un sentiero all’interno del Parco delle foreste casentinesi e del monte Falterona, nella zona del comune di Santa Sofia. Il corpo era accasciato a terra e il 64enne teneva una cartina fra le mani. L’uomo si trovava lungo uno dei tanti sentieri del Parco, in una zona frequentata dagli amanti della natura, ed è stato trovato da un gruppo di escursionisti che stavano percorrendo i sentieri di quella zona, che subito hanno allertato i soccorsi ma per il 64enne non c’era più nulla da fare. Sul posto sono giunti gli uomini del soccorso alpino e i carabinieri di Santa Sofia. Per la constatazione ufficiale del decesso è giunto un medico a bordo dell’elimedica proveniente da Ravenna. Poi il recupero della salma è stato effettuato dagli uomini del soccorso alpino. Dal ritrovamento allo spostamento della salma sono trascorse alcune ore. Da stabilire le cause del decesso, di certo c’è che non si tratta di morte violenta, ma di morte naturale. Probabilmente un malore improvviso ha colto l’uomo, da accertare anche da quanto tempo fosse morto e quando aveva iniziato la sua escursione. Daniele Vignatelli abitava a Mercato Saraceno e aveva un’attività a Cesena: uno studio artistico inserito in un palazzo storico del centro; probabilmente conosceva la zona e aveva fatto escursioni altre volte. Ma ieri non è tornato a casa.
Le squadre del soccorso alpino ieri erano intervenute anche per un altro soccorso, si erano attivati per un intervento a San Paolo in Alpe lungo un sentiero che conduce alla diga di Ridracoli. Due coppie di biker si trovavano sul percorso in mountain bike (MTB) quando una delle donne è caduta rovinosamente a terra riportando un trauma toracico.
L’incidente è avvenuto in una zona molto distante da raggiungere prontamente a piedi ma una squadra della stazione monte Falco si era comunque subito attivata per raggiungere l’infortunata mentre era stato attivato EliRavenna per l’evacuazione: quest’ultimo, con a bordo il medico e il tecnico di elisoccorso del Cnsas, è riuscito a giungere sul luogo per primo e a verricellare in autonomia la paziente. La donna, 31 anni e residente a Calderara di Reno, è stata prontamente trasportata al Trauma Center di Cesena per le cure del caso.