Arriva al Victor di Cesena uno spettacolo per analizzare la morte e il lutto nell’infanzia
Venerdì 17 gennaio, alle ore 21, sul palcoscenico del Cineteatro ‘Victor’ di San Vittore (via San Vittore, 1680) andrà in scena lo spettacolo “Un giorno Capirai - Morte e altri taboo” a cura della compagnia Quinte Strappate e con il patrocinio del Comune di Cesena.
‘Un giorno Capirai - Morte e altri tabù’ è uno spettacolo che partendo dal tema del lutto vissuto in un’età delicata come l’infanzia o la fanciullezza, cerca di interrogarsi e interrogarci come genitori e figure educative sulla comunicazione dei taboo come la morte. Cosa si può dire e cosa no? Come poterlo dire in modo efficace e assertivo, supportando e rispettando le numerose emozioni che navigano gli animi e i corpi delle famiglie che affrontano una perdita, come la tristezza e la paura, la frustrazione ma anche il senso di colpa o la rabbia per l’abbandono. Daniele, il giovane protagonista, successivamente ad uno strano inquietante racconto della buona notte inizia a chiedersi cosa succeda dopo la morte e come mai i grandi abbiano tanta paura a parlarne.
La trama. Spotty non c’è più a casa. La settimana scorsa era ammalato e i genitori lo hanno portato dal veterinario, ma Spotty non è ancora tornato. Marco, 4 anni, chiede al papà: “Che fine ha fatto Spotty?”. Il papà pensa per un po’ di tempo, poi afferma: “Spotty è andato in cielo.” “Ma non è pericoloso con tutti quegli aerei?”, chiede Marco.
Per prenotazioni e per tutte le informazioni sul costo del biglietto: https://www.quintestrappate.it/eventi/un-giorno-capirai/.