Alla Technogym ripresa la trattativa per il rinnovo del contratto, la Uil: "Puntare sul salario"
"In un momento tanto difficile per il nostro territorio, colpito dalla tragica alluvione, ancora di più come Uilm rivendichiamo segnali di attenzione nei confronti del lavoro a favore di un incremento dei redditi". E’ ripreso il confronto ed è ripartita la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo aziendale in Technogym.
"Technogym è una realtà mondiale, e la Uilm, ha sempre cercato un confronto leale, mai sottovalutando la capacità manageriale del “patron”, pur rivendicando il nostro taglio netto, teso, per altri aspetti a riaffermare il valore del lavoro prodotto dalle lavoratrici e dai lavoratori - spiega il segretario Uilm Fabrizio Ronconi - Technogym è conosciuta grazie ad investimenti intelligenti nel mondo dello sport e nono solo. Investimenti che si rivolgono persino alla tecnologia spaziale, e non per ultimo l’importante vetrina conseguita con la tappa cesenate del giro d’ Italia".
"A parere della Uilm e della Uil – afferma Ronconi – Technogym ha il dovere morale, di riconoscere che questo enorme successo è certamente anche merito di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori. La responsabilità sociale di un’azienda che ha ispirato l’idea della valle del benessere, deve concretizzarsi nella città di Cesena in primo luogo con una risposta adeguata, ovvero la redistribuzione del profitto generato, investendo sulla redditività di chi lavora per questo successo.
Come Uilm ci aspettiamo – prosegue Ronconi – che alla pari di grandi industrie metalmeccaniche di questa regione, pensando alla Ferrari o alla Maserati, che venga siglato un contratto integrativo all’altezza di un’azienda che cura molto l’immagine esterna, ma che Deve investire molto di più in segnali di attenzione al nostro territorio e sulle maestranze che lavorano per questo.
Così punteremo a ridare a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori il potere d’acquisto perso con l’alta inflazione e metteremo al centro della discussione gli aumenti del salario".