All’ex Bar Cristina di Cesena tornano ad abbracciarsi arte fotografica e poesia

Cesena
  • 28 dicembre 2024

Nell’ex bar Cristina di proprietà del cantautore Lorenzo Kruger, che vive nell’abitazione sopra, ai bordi del centro storico, l’arte torna a sposarsi con la poesia.

Oggi, dalle 18 alle 20, il locale di via Manfredi 27, all’angolo con via Cavallotti, ospiterà il secondo appuntamento con “Versinages”, format ideato da Stefano Maldini e Francesca Crociati, insieme allo stesso Kruger.

L’ex bar, che è rimasto chiuso per diversi anni, è stato liberato la scorsa estate da quanto era rimasto all’interno ma è stato volutamente lasciato senza ristrutturazioni significative, a parte qualche “scrostamento” delle paretii, salvaguardando la sua anima di luogo dismesso, messo a nudo e senza orpelli, che si presta perfettamente per essere riempito di contenuti: nello specifico, l’organizzazione di iniziative culturali.

#getAltImage_v1($tempImage)

Il proprietario l’ha concepito innanzitutto come galleria d’arte da mettere a disposizione di talenti che vogliano esporre le loro opere e in questo periodo lì è allestita la mostra fotografica “Fiume” di Luca Piras, inaugurata il 21 dicembre, dopo che a aveva rotto il ghiaccio Federico Guerri, esponendo le sue incisioni. In quella occasione era stata organizzata, nell’ultimo giorno della mostra, una lettura di poesie di dieci autori e autrici del territorio, aperta al pubblico, che aveva riempito la sala. Con un gioco di parole era stata chiamata “Versinages”, recuperando una formula che consisteva in raduni di poeti che si incontravano proprio in galleria d’arte per leggere gratuitamente i loro versi.

Oggi si fa il bis, questa volta, tutto al femminile, circondati dalla mostra del fotografo di moda cesenate Piras, che sarà ammirabile fino all’Epifania. Protagoniste del secondo “Versnages” firmato Kruger, Maldini e Crociati saranno Clery Celeste, Agnese Fabbri, Monica Guerra, Scilla Mastini, Giorgia Monti, Ivonne Mussoni e Simona Picchetti, che leggeranno alcuni dei loro versi. Seguirà un momento conviviale, con vino e ciambella e per chi vorrà poi unirsi una pizzata. Le iniziative all’ex bar Cristina promettono di diventare un punto di riferimento stabile della creatività in città, tanto che chi ha messo in moto questa stimolante esperienza sta pensando di dare vita a una vera e propria associazione.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui