Cesena, una serata al Fiorenzuola nel nome di Pio Gallinucci - Gallery

Archivio

Mercoledi sera, a poche settimane dalla scomparsa dello storico e infaticabile factotum Pio Gallinucci, la Apd Fiorenzuola, che da oltre 50 anni svolge attività sportiva a livello locale, in collaborazione con il Gs Ponte Pietra, ha pensato di dedicare una serata in memoria del compianto custode e presidente. E non c'era occasione migliore per presentare la Scuola Calcio. Presenti alla manifestazione i familiari del compiant Pio Gallinucci e i dirigenti di Fiorenzuola e Ponte Pietra, oltre al vice sindaco Christian Castorri, che ha ricordato l’importanza dell’associazionismo in momenti come questo e il desiderio di ridare splendore alle strutture sportive comunali che fungono da luoghi di aggregazione e sviluppo per centinaia di giovani e sportivi di tutte le età e rendono viva la città.

Pio Gallinucci avrebbe desiderato solo questo, vedere il centro sportivo frequentato da centinaia di bambini e ragazzi che come diceva lui, “venivano tolti dalla strada salvandoli dall’ozio, il padre dei vizi”. Già alla fine degli anni 60 la Polisportiva Fiorenzuola iniziava a muovere i primi passi e per molti è stato il primo approccio allo sport. Chi a Cesena non ricorda nei mesi di maggio il torneo alla T.I.M.O. ?

Tutti hanno apprezzato la lodevole iniziativa, soprattutto per ricordare gli anni di operato in ricordo di Pio. Il colpo d’occhio di mercoledì era bellissimo passando dal viadotto antistante, a fianco del centro commerciale Le Terrazze, non capita spesso di vedere la struttura illuminata a giorno che si espande per oltre 30.000 mq. Dalla parrocchia S.Stefano fino al viadotto M.LKing., come fosse uno stadio di un club blasonato di serie A. Il richiamo dei residenti è stato forte, alcuni dei quali, in città da pochi anni, non erano nemmeno a conoscenza della struttura e nemmeno delle potenzialità, che la polisportiva locale mette a disposizione: due campi da tennis, un campo da basket, da sempre utilizzato da campioncini, un campo da calcetto in erba sintetica e un campo da calcio di dimensioni regolamentari, in cui si sono svolte le attività Scuola Calcio Open del G.S. Ponte Pietra. Alle 22.30 la serata si è conclusa con un buon gelato offerto a tutti i partecipanti all’iniziativa. I dirigenti, particolarmente sorpresi per il successo dell’iniziativa, intendono ripetere l’evento,  soprattutto per il risvolto sociale che restituisce alla comunità locale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui