Cesena, San Giovanni 2023: il programma

Archivio

 Un appuntamento classico per la città. Torna San Giovanni, la Festa dell’Estate, tre giorni (23-25 giugno) per omaggiare il santo patrono di Cesena. Tante le proposte di un evento che vuole essere festa di comunità e momento di convivialità dopo i terribili avvenimenti che hanno sconvolto la città nelle settimane scorse. Sono tante e variegate le proposte che vanno dalla gastronomia agli spettacoli dal vivo, dalle mostre all’arte alla storia, sino al recupero delle tradizioni popolari: le streghe invocano sortilegi per il solstizio d’estate, mentre i mazzi d’aglio insieme al fischietto portano con sé usi e costumi di epoche che ancora oggi riecheggiano, sussurranti qua e là lungo le vie.

Tutto questo è possibile viverlo nel corso delle tre giornate, nelle principali vie e piazze della città sino ai giardini di Serravalle, in una immersione nei profumi tradizionali di aglio e lavanda, e in un’atmosfera magica che i visitatori possono vivere da protagonisti.

Centrale la giornata di sabato 24 giugno dove si celebra la festa di san Giovanni Battista, titolare della Cattedrale e patrono della città di Cesena. In Cattedrale alle ore 10 il vescovo Douglas Regattieri presiederà la Messa Pontificale.

La Festa si disloca in vari punti della città per una varietà di proposte a tema concentrare nei tanti luoghi del centro storico. Piazza della Libertà ospita i concessionari del territorio con le ultime novità del mercato automobilistico, mentre in Corso Sozzi e via Battisti troviamo il Punto verde dedicato al mondo dei vivaisti. Nei Giardini in Festa (giardini Serravalle) le proposte dei food truck, quelle artistico-creative e della musica. E ancora, le tante proposte della Campionaria in piazza della Libertà e Corso Mazzini, insieme a quelle degli ambulanti in vari punti del centro storico. Confermata l’area luna park in viale Mazzoni, così come le proposte dell’Antichità in via Zefferino Re. Una grande novità è la via dei Musicanti Magici (Fantaguzzi, Albizzi, Righi, Strinati, Piazza Amendola) che ospiterà magia, tarocchi e streghe, insieme agli artisti di strada itineranti. Sempre in viale Mazzoni le proposte del tipico, punti ristoro e salute e benessere.

Giardini in Festa

Musica, cibo di strada, artigianato artistico. Sono gli ingredienti dei Giardini in Festa nella cornice dei Giardini del Serravalle. Immersi nel verde troviamo le proposte dei food truck, i banchetti creativi degli artigiani, in collaborazione con Magia dell’arte. Tutte le sere dalle 19.30 si va ritmo di musica con dj Gala, mentre dalle 21.30 vanno in scena formazioni musicali dai generi più diversi: venerdì 23 giugno il soul calypso reggae di Banana Boat; sabato 24 il classic rock di Honky Tonk; domenica 25 il rock’n’roll anni 50/60 di Flamin’Gene and his Tonics.

Tante attività ed eventi

Cartellone di ricco di eventi nel corso dei tre giorni della fiera in vari punti della città. Animatissima è la  via dei Musicanti Magici (Fantaguzzi, Albizzi, Righi, Strinati, Piazza Amendola) con spettacoli itineranti e non, alcuni dei quali organizzati dal Progetto Giovani nel programma Educativa di strada. Si parte venerdì 23 alle 20.30 con musiche di tradizione irlandese, mentre alle 22.30 troviamo le Streghe di San Zvan. Sabato 24 giugno dalle 19.30 musica dal vivo con ‘Paola canta’, alle 20 il duo musicale ‘La pupa e il secchione. Le canzoni di Edgar Allan Popa’, alle 22.30 ‘Un sabba di San Zvan’. Domenica alle 20 concerto di strada con i g.em.

In Piazza Amendola Baricentro propone la musica di Cumbia poder (venerdì), dj Fabio Bartolini (sabato) e Andy Macfarlane (domenica 25). In Piazza della Libertà ‘Open Mic’ (venerdì ore 20), ‘Pinch of us’ con musiche tradizione irlandese, ballate, gighe (domenica). In musica anche via Mura Comandini con un susseguirsi di gruppi a cura di Diego Suzzi Liuteria sempre dalle 18: venerdì 23, Blues Marini, Swing The Blues, The little ukulele orchestra, Marco Pandolfi; Sabato 24 Lu Silver Big Band, Carlo Vecchi Nepita, Olivia Foschi Trio con Filippo Galbiati e Paolo Ghetti; Domenica 25 giugno Lian Noil dj set, Post Funk, Dopolavoro Chiaramonti. Il Chiosco Savelli sabato ospita gli artisti di strata del Circo nero.

Venerdì 23 giugno i Giardini pubblici ospitano il raduno di vespe d’epoca (ore 17-20), mentre la sera dalle 20 dj set con Manuel Ricci e dalle 22 il concerto dei Moka Club. L’organizzazione è di Safe&Sound, Bar Il Caffeina e Mad Cafè.

Sempre venerdì ma all’Auditorium a Palazzo Nadiani (Corte Dandini, 2) il Teatro di stracci propone lo spettacolo “Il parco”, una narrazione teatrale per bambini e famiglie con Giuseppe Viroli. Si parte alle 20.30, la serata è promossa dal Centro per le Famiglie.

Diverse le proposte nel Giardino della Rocca Malatestiana di Cesena (via Cia degli Ordelaffi 8). Venerdì 23 alle 17 presentazione del progetto SAI Unione Valle Savio, alle 17.30 letture animate e narrazioni per bambini a cura di Fabio Canini - "Lo Spazio delle Storie", alle 18.30 presentazione del libro "Africa Bazaar - un banchetto per l'ingordigia del mondo" insieme all'autore Angelo Ferrari, giornalista corrispondente AGI dall'Africa Centrale. La chiusura è in musica alle 20 con il Concerto latin fusion pop con i Corasound, alle 21.30 con l’afro grooves dei Kola Beat Band.

Molto animato anche il Mercato coperto la cui attività prende il via già dalla mattina di mercoledì 21 con iniziative dedicate alla salute, mentre nel pomeriggio (ore 16.30) va in scena il Laboratorio bimbi e lo spazio giovani, che sarà replicato sino a sabato sempre alla stessa ora. Giovedì 22 alle 15 show cooking, con replica alle 9 di venerdì 23. Sempre venerdì alle 18.30 aperitivo con l’autore presso Caffè del Mercato insieme a Giancarlo Domenichini. Chiusura in grande stlle sabato 24 con show cooking, colazione con l’autrice Diana Cardenas Perez al Caffè del Mercato (ore 10), laboratorio bambini e giochi di società (16.30), incontri, esibizioni e spettacoli con Medialuna Tango, alle 18.30 concerto Rock House.

L’arte in presa diretta

Nella  Galleria del Ridotto la pittrice e illustratrice Patrizia Garofalo, autrice della mostra  Green Thoughts, Green Deeds propone due dimostrazioni artistiche con annesso laboratorio dal titolo "Pigmenti dalla terra". I partecipanti possono assistere a una dimostrazione pratica del processo artistico a partire dalle materie prime. Durante la dimostrazione, l'artista svela il metodo di preparazione dei pigmenti e la loro trasformazione in colori utilizzabili per la creazione di opere d'arte. Sarà inoltre presente vicino l'ingresso della galleria uno spazio laboratoriale aperto, dedicato a grandi e piccoli, dove si ha l'opportunità di esplorare i colori e sperimentare con la pittura per immergersi in un'esperienza in cui l'arte si fonde con la bellezza della natura. La dimostrazione artistica è prevista sabato 24 (ore 17-19 e 21-22) e domenica (ore 17-19). Il laboratorio artistico invece sempre dalle 17 alle 19.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui