Cervia, il Festival degli aquiloni torna dal 19 aprile al 4 maggio VIDEO GALLERY





Edizione speciale e festeggiamenti in grande stile per la storica 45esima edizione di Artevento che torna a Cervia dal 19 aprile al 4 maggio 2025 con un programma ricco di ospiti e appuntamenti.
Per la prima volta nella storia del Festival, Artevento celebrerà il fascino delle tradizioni dell’aquilone dal mondo già a partire dal weekend di Pasqua con l’apertura della grande mostra con laboratori del Maestro indonesiano Kadek Armika, che si terrà al Magazzino del Sale dal 19 al 21 aprile. Attraverso l’allestimento di questa straordinaria esposizione, Artevento anticipa lo spettacolare volo degli aquiloni, in partenza dal 24 aprile sulla spiaggia di Pinarella, estendendo la durata della manifestazione, moltiplicando gli appuntamenti del suo iconico programma e confermando il suo ruolo propulsivo nella costruzione e nella promozione di un pensiero ambientalista e di un linguaggio di pace.
Fiore all’occhiello della 45° edizione, l’atteso ritorno della rassegna “Artisti fra cielo e terra” dedicata ai grandi interpreti della scena eolica mondiale al Magazzino del Sale Torre, l’imponente edificio di archeologia industriale simbolo della città, location delle mostre del festival a partire dal 1982.
Gli eventi di Pasqua
Dal 19 al 21 aprile, Artevento 2025 dedica la sua preview nel weekend di Pasqua alla presentazione per la prima volta in Europa dell’opera completa del più grande artista eolico contemporaneo dell’estremo Oriente: l’indonesiano Kadek Armika.
Visionario scultore di strutture multidimensionali che traggono ispirazione dal mondo vegetale, Kadek Armika presenterà al pubblico “Balance and Harmony”.
Al Magazzino del Sale, Armika si prepara ad esporre la più ampia sintesi completa del suo lavoro: dal display della serie delle foglie, alla serie astratta, alle sculture, fino a documenti video e a una serie ispirata al tema del riciclo della plastica, insieme alle opere più esotiche ispirate ai temi del folklore indonesiano.
Ciliegina sulla torta di questo appuntamento pasquale al Magazzino del Sale saranno i laboratori con l’artista per grandi e bambini che prendono il nome di “Club Kintaro”, previsti dal 19 al 21 aprile. Attraverso le attività creative con Kadek Armika, il giapponese Makoto Ohye e la stessa direttrice del festival Caterina Capelli, i più piccoli apprenderanno i rudimenti dell’arte del vento mentre la polacca Alicja Szalska insegnerà passo passo agli adulti come costruire un aquilone professionale con l’uso di una macchina da cucire domestica.